Come cambia il marketing con l'euro

A cura di: Gianluigi Guido

Come cambia il marketing con l'euro

Nuovi scenari, strategie d'impresa e comportamenti di consumo

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846441805

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 380.211

Disponibilità: Discreta

L'introduzione dell'Euro, la moneta unica europea, ha rappresentato un ulteriore e considerevole passo in avanti sulla via dell'integrazione dell'Europa. Cosa, tuttavia, questo comporti ai fini del commercio e del marketing per le imprese, all'interno e all'esterno dell'Unione Europea, è tutt'oggi oggetto di discussione e di approfondimento.

Di fatto l'Euro completa e sviluppa un processo evolutivo d'integrazione che dura da cinquant'anni, destinato a influenzare positivamente i consumatori e i mercati. Non tutti i benefici, tuttavia, saranno diretti e immediati (come quelli derivanti dalla trasparenza dei prezzi, l'eliminazione dell'incertezza dei tassi di cambio, la riduzione dei costi degli scambi transnazionali), ma molti richiederanno la partecipazione attiva da parte delle imprese e la riorganizzazione delle loro catene del valore.

Del resto, l'introduzione dell'Euro renderà i mercati più accessibili, non più identici. Le differenze esistenti nei gusti e nelle preferenze radicate nelle diverse culture sopravviveranno, probabilmente ancora a lungo, al processo tendenziale di globalizzazione; per questo, le responsabilità del marketing, aumenteranno, non diminuiranno, nonostante la maggiore efficienza del mercato.

Questo volume comprende le relazioni presentate al Convegno organizzato dal Premio Philip Morris per il Marketing, che si è tenuto a Roma nel maggio 2002. Esso intende offrire un contributo qualificato di analisi, riflessioni ed esperienze sugli effetti reali che il lancio della moneta unica è destinato a imprimere in quattro principali aree: gli scenari economici e competitivi; le strategie di marketing delle imprese; i comportamenti dei consumatori; e il mercato del lavoro che crea nuove opportunità professionali per i giovani aperti a recepire quest'evento epocale.

Gianluigi Guido (Ph.D., University of Cambridge, England) è professore associato di Economia e gestione delle imprese e docente di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università di Lecce.


Riccardo Varaldo , Introduzione
Gianluigi Guido , L'impatto dell'Euro nel commercio e nel marketing dell'Europa globalizzata
Parte I. Il nuovo scenario economico e di mercato
Matteo Pellegrini , Indirizzo di saluto
Riccardo Varaldo , L'introduzione dell'Euro: Cambiamenti, prospettive e vantaggi
Beniamino Quintieri , Effetto Euro, le opportunità per il sistema Italia
Michele Grillo , Le regole della concorrenza
Luigi Biggieri , Il profilo del consumatore europeo: Alcune statistiche disponibili
Carlo Secchi , L'impatto dell'Euro sulla struttura economica
Riccardo Varaldo , Intervista a Giuliano Amato
Parte II. Le strategie delle imprese nel mercato europeo
Giampiero Lugli , Gli effetti dell'Euro sulle strategie delle imprese
Innocenzo Cipolletta , Il made in Italy
Luca Rossetto , Servizi locali, servizi globali
Valerio Di Natale , Gli effetti dell'Euro sul mercato dei prodotti di largo consumo
Parte III. Il nuovo consumatore europeo
Umberto Collesei , Il consumatore europeo: Spunti di riflessione e questioni ancora aperte
Daniele Tirelli , Le politiche di segmentazione nel nuovo mercato europeo
Carlo Cantucci , Euro, mercato europeo e stili di consumo
Parte IV. Il nuovo manager europeo: Opportunità per i giovani
Massimo Picca , L'evoluzione delle strutture organizzative di marketing
Gianluca Armento , Nove consigli per la formazione dei nuovi manager europei
Federico, Butera , Nuove organizzazioni, lavoratori della conoscenza e carriere in Europa: La centralità della persona
Enrico Valdani , Il profilo del manager del XXI secolo.

Contributi: Riccardo Varaldo, Gianluca Armento, Luigi Biggieri, Federico Butera, Innocenzo Cipolletta, Umberto Collesei, Valerio Di Natale, Michele Grillo, Giampiero Lugli, Matteo Pellegrini, Massimo Picca, Beniamino Quintieri, Luca Rossetto, Carlo Santucci, Carlo Secchi, Daniele Tirelli, Enrico Valdani

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Studi, ricerche

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