La parola alle scuole: 14 progetti di ricerca-azione

A cura di: Loredana Boeti, Stefania Senni

La parola alle scuole: 14 progetti di ricerca-azione

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846443564

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 799.16

Disponibilità: Nulla

Il volume contiene gli atti del convegno " Le borse di ricerca per gli insegnanti: un nuovo modo di fare formazione" che si è tenuto a Roma il 10 ottobre 2002.

Oltre agli interventi di esperti del mondo della scuola vengono pubblicati i report finali dei docenti vincitori del concorso bandito nel 2000/2001 dall'IRRE Lazio per il conferimento di 14 borse di ricerca, con lo scopo di valorizzare le buone pratiche , sviluppare la ricerca e accrescere la professionalità.

Le scuole che da anni sono impegnate nella ricerca-azione, ma difficilmente riescono a diffondere le loro esperienze, hanno risposto con entusiasmo all'iniziativa inviando un centinaio di progetti gran parte dei quali di notevole interesse confermando ancora una volta l'alta professionalità presente fra i nostri docenti.

Le borse di ricerca aprono, così, prospettive nuove nel campo della formazione degli insegnanti che, anche in base alle ultime direttive del MIUR, si sta muovendo verso un superamento delle modalità prevalentemente a carattere trasmissivo per favorire interventi di ricerca-azione, impostati come una riflessione guidata tra professionisti adulti, che offrono ai docenti la possibilità di introdurre dei cambiamenti e di sperimentare novità nelle singole realtà in cui operano.

I docenti vincitori delle borse di ricerca : Rosa Maci, Maia Giacobbe Borelli, Francesca Fava, Elena Martini, Paola Filoni, Antonia Tordella, A. Maria Ricciardi, Riccardo Marino, Nicola Sorgentone, M. Maddalena Quattrocchi, Orietta Di Bucci Felicetti, M. Rosaria Sciarretta, Silvia Maria Manciola, Iole Ruggiero, Alfonso Francocci.

Loredana Boeti , dirigente scolastico, svolge attività di ricerca presso l'IRRE del Lazio. Ha collaborato con il Provveditorato agli Studi Roma e con la Provincia di Roma nell'ambito di Commissioni di carattere pedagogico e organizzativo. Autrice di articoli e contributi su riviste scolastiche. Tra le pubblicazioni recenti: Diario di bordo ; Scuola e qualità della vita; I molteplici interventi della scuola.

Stefania Senni , docente di lettere, svolge attività di ricerca presso l'IRRE del Lazio. Giornalista pubblicista dal 1990 è autrice di numerosi articoli su quotidiani e riviste, dirige la rivista Avanguardia - Percorsi operativi per la scuola di primo grado della casa editrice Pagine. Tra le pubblicazioni recenti: La magia del racconto ; A proposito del saggio breve argomentativo ; I saggi brevi - le nuove frontiere della valutazione scolastica; La letteratura per ragazzi in Italia; Imparare a scrivere con i fumetti".


Massimo Radiciotti , Premessa
Francesco de Sanctis , Presentazione
Parte I. Le borse di ricerca
Renato Anoè , Il monitoraggio nazionale delle borse di ricerca
Giancarlo Tanucci , La valutazione della formazione: nuovi approcci
Laura Signori , Le prospettive per la formazione e l'aggiornamento dei docenti a livello regionale
Roberto Santini , La ricerca qualitativa e quantitativa
Stefania Senni , Il primo concorso per le borse di ricerca nel Lazio: analisi dei risultati
Loredana Boeti , Le esperienze di ricerca realizzate nel Lazio: linee di tendenza
Parte II. I progetti di ricerca
Scuola elementare
( Maia Giacobbe Borelli, Francesca Fava , Il bambino attore, il bambino spettatore; Paola Filoni , Progetto "Esprimersi"; Rosa Maci , Il personaggio nel testo filmico; Elena Martini , Lo sguardo Galileo... in euroscoperta; Anna Maria Ricciardi , Ipotesi per un laboratorio di educazione civica: il vivere sociale; Antonia Tordella , Geometria creativa: misura e movimento)
Scuola media
( Riccardo Marino , Efficienza fisica e benessere a scuola: indicazioni metodologiche; Maria Maddalena Quattrocchi , E pur si muove; Nicola Sorgentone , Multimedia per comunicare)
Scuola superiore
( Orietta Di Bucci Felicetti , Strategie didattiche per la conoscenza del mondo antico. La metamorfosi, un linguaggio multimediale; Alfonso Francocci , Dal manuale ad internet: nuove opportunità per apprendere le lingue straniere; Silviamaria Manciola , L'insegnamento/apprendimento delle scienze economiche, giuridiche ed aziendali per un orientamento efficace; Iole Rugiero , I giovani oltre ogni "muro", per il mondo di domani: "I Care"; Maria Rosaria Sciarretta , ARS: recupero, riduzione, prevenzione della dispersione scolastica.)

Contributi: Renato Anoè, Maia Giacobbe Borelli, Francesco de Sanctis, Orietta Di Bucci Felicetti, Francesca Fava, Paola Filoni, Alfonso Francocci, Rosa Maci, Silviamaria Manciola, Riccardo Marino, Elena Martini, Maria Maddalena Quattrocchi, Massimo Radiciotti, Anna Maria Ricciardi, Iole Rugiero, Roberto Santini, Maria Rosaria Sciarretta, Laura Signori, Nicola Sorgentone, Giancarlo Tanucci, Antonia Tordella

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche