Abilità differenti

Walter Fornasa, Roberto Medeghini

Abilità differenti

Processi educativi, co-educazione e percorsi delle differenze

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846444615

Edizione: 3a ristampa 2006, 1a edizione 2003

Codice editore: 568.5

Disponibilità: Discreta

Le storie delle diverse abilità prendono vita in molteplici contesti - scolastici, formativi e sociali - attraverso percorsi che spesso non hanno voce o sono relegati nel campo dell'eccezione.

Tutto questo è indicativo di un consenso per le classiche categorie di obiettività, uniformità, generalizzione e della conseguente resistenza culturale verso la disomogeneità.

Il punto di vista progettuale e operativo delle abilità diverse richiama invece un agire educativo che si definisce al plurale in quanto assume la differenza come dato culturale, richiedendo ai contesti e alle istituzioni scolastiche di mettere in crisi il concetto di omogeneizzazione e di uguaglianza formativa e valutativa.

In questa prospettiva prendono spazio le riflessioni sull'apprendere e sull'insegnare, sull'integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap, sulle difficoltà dell'apprendimento, sull'intercultura e sull'educazione al futuro come forme che si esprimono nelle relazioni, cioè in un insieme di interazioni altre che proiettano l'azione educativa e formativa in un continuo confronto di differenze.


Parte I. Cornici

Parole chiave
(Differenze; Relazioni; Interazioni e conversazioni; Contesti; Errore)
Condizioni/opportunità
(Programmare; Progettare; Progettare con gli obiettivi?; Valutare)
Parte II. Differenze in situazione
L'apprendere e l'insegnare
(Insegnare: influenze; Il problema del metodo; Insegnare con le relazioni; Apprendere; Apprendere ed insegnare nelle differenze)
L'handicap
(Una pedagogia delle abilità diverse; L'integrazione scolastica; Handicap e qualità della vita: il tempo libero)
Culture in gioco
(Intercultura e scuola)
Pensare al futuro
(Vivere nelle relazioni; L'educazione ambientale nella scuola; Pensare per progetti).

Contributi:

Collana: E-lab. Contesti per la comunicazione formativa

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche