La regola e lo spirito

Paola Donadi

La regola e lo spirito

Arte cultura quotidianità nei monasteri femminili

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 112

ISBN: 9788846443472

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 92.15

Disponibilità: Discreta

I monasteri sono generalmente immaginati come luoghi di raccoglimento e preghiera, piuttosto separati e isolati rispetto alle problematiche del vivere in altri spazi esistenziali.

Questo libro va alla scoperta di una particolare storia che anima questi appartati e silenziosi contesti di vita religiosa, che è fatta di cura della quotidianità, di ritmi e rituali profondi, d'arte, di cultura tessuta di tradizione e innovazione, di spiritualità_

In realtà il femminile di questi luoghi è ricco, vario e denso di saperi , che meritano attenzione sotto molti aspetti, compresi taluni che interrogano da sempre, e dunque anche la contemporaneità, le soggettive scelte e stili di vita, da realizzarsi come opere d'arte, non solo individuali ma pure collettive, frutto di impegno di gruppo e dedizione comunitaria.

Fra le finalità di quest'opera c'è anche quella d'individuare alcuni tratti comuni al genere femminile, indipendentemente dall'appartenenza laica o religiosa, nel tentativo di attribuire visibilità ai saperi e alla tradizione storica femminile, spesso trattati in secondo luogo.

In particolar modo il lavoro svolto nei monasteri viene considerato parte integrante della pratica mistica soprattutto riguardo il canto, l'esercizio musicale, la scrittura di poesie, la committenza d'arte e la recita di commedie così come la pratica speziale, la maestria culinaria e il ricamo riguardano invece specificità femminili che oggi vedono una nuova valorizzazione all'interno del percorso di rivisitazione dei saperi femminili praticato dagli Women's Studies.

Il monachesimo femminile nelle Marche, raccontato nella seconda parte del volume, vede necessariamente un percorso storico ed esistenziale parallelo a quello nazionale, dispiegandosi d'altro canto con caratteristiche antropologiche legate alla specificità territoriale e a elementi originali emersi dalla ricerca d'archivio e dall'analisi di alcuni memoriali monastici.

Esito di lunghe ricerche e fitta documentazione, questo testo bene si adatta a funzioni di studio, ma anche di cultura personale.

Paola Donadi insegna Sociologia della famiglia all'Università degli studi di Urbino e di Trieste. Fra i testi più recenti: Generi. Differenze nelle identità (2000); Lineamenti di psicosociologia delle famiglie (2002).


Pietro Zovatto, Presentazione
Parte I. La tradizione monastica femminile
Considerazioni introduttive
Tradizione monastica e influssi socio-culturali
Il ruolo sociale dei monasteri femminili
Governo dei monasteri e collettività
Lavoro, arte e cultura nelle celle
Le norme tridentine e il ruolo delle città
La riforma dei monasteri femminili
Luogo monastico e "virtù donnesche"
Parte II. Il monachismo femminile nelle Marche
Premessa
Il declino delle comunità religiose femminili
Il Concilio di Trento e la rinascita
Le benedettine di Castel Durante
Le clarisse di Castel Durante; Il monastero di Santa Maria Bambina
Correva, Religiosissime Madri, il gennajo dell'anno 1795...
Marinella Bonvini Mazzanti, Postfazione

Contributi: Marinella Bonvini Mazzanti, Pietro Zovatto

Collana: Arte scienza conoscenza

Argomenti: Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche