Metodi di analisi microbiologica del suolo

A cura di: Giovanni Picci, Paolo Nannipieri

Metodi di analisi microbiologica del suolo

Edizione a stampa

25,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846443151

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1124.4

Disponibilità: Discreta

Da tempo il mondo scientifico sta compiendo notevoli sforzi nella divulgazione delle conoscenze relative agli sviluppi della biologia del suolo, auspicando una standardizzazione dei metodi di analisi ufficiali di microbiologia e biochimica del suolo a livello nazionale. Il progetto di realizzazione di un'opera rispondente a tali scopi iniziava agli inizi degli anni novanta grazie ai professori Giovanni Picci e Paolo Nannipieri, allora rispettivamente presidenti della III (Biologia del suolo) e della IV (Fertilità del suolo) Commissione della Società Italiana della Scienza del Suolo, con l'obiettivo di produrre un manuale di metodi di microbiologia classica, riconducibile oggi a questo primo dei due volumi, concretizzati operativamente sotto l'egida dell'Osservatorio Nazionale Pedologico e per la Qualità del Suolo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

Dal punto di vista tecnico, il manuale è un esempio di trasposizione di metodiche analitiche "non convenzionali" da un livello specialistico ad un livello semplificato, tenendo in considerazione la "manualità di laboratorio", l'attendibilità e il significato del dato ottenuto. I contenuti del manuale riguardano ovviamente i metodi di microbiologia classica, come ad esempio la determinazione delle cariche microbiche, dei gruppi fisiologici, e di particolari funzioni microbiche. Vengono puntualmente descritte le modalità di campionamento, trattamento e stoccaggio dei campioni del suolo da analizzare. Di successivi volumi faranno invece parte le metodologie biochimiche e quelle più moderne di biologia molecolare.

Giovanni Picci , nato a Pisa nel 1924, è stato ordinario di Microbiologia agraria a Napoli (dal 1968 al 1973) e a Pisa (dal 1973 al 1999). È stato inoltre direttore del Centro di Studio per la Microbiologia del Suolo del CNR e presidente delle Commissioni II e IV della SISS.


Presentazione
Introduzione
Prelievo, preparazione e conservazione del campione da sottoporre ad analisi microbiologiche e biochimiche
(Campionamento, preparazione e conservazione)
Valutazione delle cariche microbiche e gruppi generici
(Valutazione delle cariche microbiche e gruppi generici; Procedimento generale per le conte per via colturale; Gruppi generici di microrganismi)
Gruppi fisiologici di microrganismi
(Gruppi fisiologici di microrganismi; Microrganismi del ciclo dell'azoto. Batteri azotofissatori liberi aerobi ed anaerobi; Batteri in associazioni diazotrofe ( Azospirillum ); Batteri in associazione simbiotica diazotrofa (Rizobi); Attinomiceti azotofissatori del genere Frankia; Batteri proteolitici e ammonificanti; Batteri nitrificanti; Batteri denitrificanti; Gruppi fisiologici del ciclo del carbonio; Ciclo dello zolfo)
Microflora fotosintetica ossigenica
(Microflora fotosintetica ossigenica; Metanobatteri; Metodi di studio delle micorrize arbuscolari nel suolo).

Collana: Metodi analitici per l'agricoltura

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche