L'adolescenza ferita

Bianca Bertetti, Marco Chistolini, Gloriana Rangone, Francesco Vadilonga

L'adolescenza ferita

Un modello di presa in carico delle gravi crisi adolescenziali

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 284

ISBN: 9788846443137

Edizione: 3a ristampa 2009, 1a edizione 2003

Codice editore: 1250.55

Disponibilità: Esaurito

Ci sono ragazze e ragazzi così disperati da sembrare inconsolabili, così arrabbiati da mettere a dura prova operatori e strutture, così chiusi e ostili da suscitare nell'adulto che cerca di aiutarli un senso di inutilità e sconfitta.
Sono gli adolescenti "impossibili", quelli per i quali i progetti falliscono, le collocazioni non sono mai adatte, le psicoterapie inefficaci. Alcuni di loro hanno alle spalle esperienze traumatiche, altri le stanno vivendo, altri ancora patiscono il lento accumularsi dei danni di contesti di crescita apparentemente normali ma intrinsecamente distonici rispetto ai loro bisogni.
Dall'esperienza maturata presso il Centro di Terapia dell'Adolescenza di Milano, una struttura specialistica che collabora con i servizi sociali e sanitari e con la magistratura, emergono le riflessioni qui illustrate.
Il volume propone una metodologia di intervento che coniuga l'approccio clinico familiare con quello individuale, all'interno di una prospettiva di lavoro che valorizza i contributi socio-educativi ed enfatizza la progettualità condivisa.
La prima parte fornisce una guida per la formulazione di ipotesi eziologiche e per l'impostazione di una presa in carico sia diagnostica sia di trattamento; la seconda è dedicata alla disamina di alcune tipologie di adolescenti difficili.
Il libro è rivolto a tutti gli operatori che a vario titolo si occupano di adolescenza e tutela minorile e in particolare a psicologi e psicoterapeuti.

Bianca Bertetti, psicologa e psicoterapeuta, insegna presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica di Brescia. Ha collaborato con il CTA di Milano. Ha recentemente pubblicato Oltre il maltrattamento. La resilienza come capacità di superare il trauma (Angeli, 2009).
Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta familiare, è responsabile tecnico-scientifico del CIAI. Ha collaborato con il CTA di Milano. È coautore del volume Le parole difficili. La formazione degli operatori in materia di maltrattamento e abuso minorile (Angeli, 2004) e curatore di Scuola e adozione. Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori (Angeli, 2006).
Gloriana Rangone, psicologa e psicoterapeuta familiare, coordina i settori formazione e clinico del CTA di Milano. Autrice di numerosi articoli di settore, ha collaborato al volume a cura di D. Ghezzi e F. Vadilonga La tutela del minore (Cortina, 1996) ed è coautrice di Le parole difficili. La formazione degli operatori in materia di maltrattamento e abuso minorile (Angeli, 2004).
Francesco Vadilonga, psicologo e psicoterapeuta familiare, è direttore del CTA di Milano e co-direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia IRIS. Curatore con D. Ghezzi di La tutela del minore (Cortina,1996), coautore di L'affido familiare: un modello di intervento (Angeli, 1998) e di Le parole difficili. La formazione degli operatori in materia di maltrattamento e abuso minorile (Angeli, 2004).



Parte I. Aspetti teorici e di metodo
Trauma e sviluppo psicologico (Trauma, mondo interno e realtà esterna; Definizione di trauma; Alcune riflessioni conclusive) Funzione genitoriale e trauma (Psicopatologia e realtà esterna; La multifattorialità come spiegazione eziologica; La relazione genitori figli: i fattori di rischio; La relazione genitori figli: i fattori protettivi; Oltre la famiglia: ruoli e responsabilità del contesto sociale) Filosofia della risposta terapeutica integrata (La presa in carico integrata: le ragioni di una scelta; La fase di consultazione individuale; Una condizione indispensabile per la terapia: la necessità di realizzare un contenimento; Metodologia della risposta terapeutica integrata)
Parte II. Approfondimenti clinici L'abuso sessuale intrafamiliare in adolescenza (Il contesto dell'intervento; Le relazioni nell'abuso: l'ottica familiare; Il passaggio all'atto: le relazioni familiari come grilletto; Contesto familiare e abuso; L'adolescenza abusata nella relazione con i genitori; Caratteristiche delle adolescenti abusate; La valutazione dell'abuso sessuale; Note metodologiche sulla valutazione con l'adolescente; Il trattamento dell'abuso sessuale dell'adolescente; L'impossibilità di contare sul rapporto con i genitori; Le conseguenze dell'abuso relativamente alla costruzione di una propria identità e al rapporto con l'altro sesso) La sfida delle condotte antisociali (La condotta antisociale implica la speranza; Eziologia familiare; Un trattamento che va incontro a questo momento di speranza e lo accompagna; Quando i genitori non ce la fanno; L'allontanamento progettuale: ovvero quando l'allontanamento è il primo passo verso il ritorno in famiglia; Alcune considerazioni sul mondo interno dei "giovani guerrieri"; Contenimento e terapia) I tentativi di suicidio in adolescenza (Adolescenti, suicidio e processi di negazione: un'indispensabile premessa; Chi sono gli adolescenti che tentano il suicidio; La famiglia dell'adolescente suicidario; Il tentato suicidio dell'adolescente come fallimento del processo di separazione-individuazione; Uno sguardo ai protocolli testali; Terapia e prevenzione) Le crisi adolescenziali in soggetti adottivi (Il trauma dell'abbandono e il rischio psicosociale nell'adozione; I fattori di rischio nell'adozione; L'elaborazione dell'esperienza traumatica alla base dell'adozione: l'intervento sulla comunicazione familiare; La crisi adottiva; Il trattamento della crisi adottiva; Adozione ed interventi di sostegno).

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche