Percorsi teorico-critici in psicologia sociale

A cura di: Gilda Sensales

Percorsi teorico-critici in psicologia sociale

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846443809

Edizione: 1a ristampa 2009, 1a edizione 2003

Codice editore: 1243.36

Disponibilità: Buona

Sono raccolti contributi sulla psicologia sociale inquadrabili in diverse prospettive teorico-critiche. In particolare si presentano e discutono punti di vista accrescitivi del corpus disciplinare, di risistematizzazione del sapere psicologico-sociale, rifondativi del settore.

Viene così prestata attenzione alla "Teoria Critica", al "Costruzionismo sociale", al rapporto della prospettiva critica con il post-modernismo, alla relazione della tradizione sperimentalista mainstream con quella degli studi sulle rappresentazioni sociali e con il discorsivismo, a temi relativi alla psicologia sociale evoluzionistica, ai problemi di genere, alla condizione umana nelle società contemporanee ed al ruolo delle scienze sociali. Gli studiosi che animano il dibattito provengono da diverse aree geografiche e contesti socio-culturali.

Scritti di : Gilda Sensales, William McGuire, Eraldo De Grada, Marino Bonaiuto, Arie W. Kruglanki, Jst John T., Grazia Attili, Angela Arruda, Maria A. Banchs, Piero Amerio.

Gilda Sensales ricopre l'insegnamento di Teorie e modelli in psicologia sociale presso la Facoltà di Psicologia 2 dell'Università di Roma "La Sapienza". Affianca agli interessi teorico-critici l'attività di ricerca storica. Conduce inoltre indagini, sul campo e di laboratorio, inquadrate nella tradizione delle rappresentazioni sociali, presentandone i risultati su riviste nazionali ed internazionali. Per i tipi della Franco Angeli ha pubblicato: L'informatica nella stampa italiana. Le comunicazioni di massa nel processo psico-sociale delle rappresentazioni (Milano: Franco Angeli, 1990).


Gilda Sensales , Prefazione
Gilda Sensales , Percorsi teorico-critici in psicologia sociale: note per una ricognizione
(Il ruolo della riflessione storico-critica; Dibattito e ricerca teorico-critica secondo diverse possibili prospettive; Teoria critica e psicologia sociale critica)
William J. McGuire , L'evoluzione dialettica della psicologia tramite il riequilibrio delle sue antinomie
(Alcuni dei correnti squilibri dialettici tra i problemi antinomici in psicologia; Conclusione)
Eraldo De Grada, Marino Bonaiuto , Qualche considerazione sulla psicologia sociale discorsiva
Arie W. Kruglanski, John T. Jost , Il costruzionismo sociale e la psicologia sociale sperimentale: storia delle divergenze e prospettive di riconciliazione
(Il costruzionismo sociale come storia; La critica costruzionista alla psicologia sociale sperimentale; L'influenza della psicologia sociale sperimentale sul costruzionismo sociale; L'influenza del costruzionismo sociale sulla psicologia sperimentale; La questione della "verità"; Il ruolo, nel dibattito, della politica di opposizione all'establishment)
Grazia Attili , La psicologia sociale evoluzionistica e i contributi della scuola tedesca e della scuola inglese dell'etologia
(Introduzione; La selezione naturale; La scuola inglese e la scuola tedesca dell'etologia; Il comportamento altruistico tra selezione di gruppo e selezione individuale; L'aggressività: istinto o propensione?; Conclusione)
Angela Arruda , Problemi di genere e rappresentazioni sociali in psicologia
(Introduzione: dove tutto ha inizio; La teoria delle rappresentazioni sociali e la teoria femminista; I progetti epistemologici; Fermarsi qui; In conclusione)
Maria A. Banchs R ., L'evoluzione del pensiero teorico critico nella psicologia sociale del Venezuela
(L'ambito della disciplina: la psicologia sociale in America Latina e Venezuela; L'ambito teorico: lo scenario internazionale e il Venezuela in particolare; La psicologia sociale venezuelana agli inizi del XXI secolo)
Piero Amerio , La psicologia sociale nel dominio pratico
(Fatti e concetti; Problemi umani, problemi sociali; Empiria e Teoria; Il dominio pratico tra idee e realtà materiale; Dominio pratico e psicologia sociale; Il soggetto e il sociale nel dominio pratico; In conclusione: tra metodologia e politica).







Contributi: Piero Amerio, Angela Arruda, Grazia Attili, Maria A. Banchs, Marino Bonaiuto, Eraldo De Grada, John T. Jost, Arie W. Kruglanki, William McGuire

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche