Giovani e nuove droghe: sei città a confronto

A cura di: Fabrizia Bagozzi, Claudio Cippitelli

Giovani e nuove droghe: sei città a confronto

Il progetto Mosaico come modello d'intervento

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846446169

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 231.1.7

Disponibilità: Discreta

La ricerca Mosaico è una delle più complete ricerche intervento sul rapporto fra mondo giovanile e consumo di droghe di sintesi. Nell'arco di tre anni ha indagato tale relazione in 6 diverse città italiane del Nord, del centro e del Sud, arrivando a delineare un preciso identikit dei consumatori di ecstasy e delle sue modalità di consumo, oltre che una serie di indicazioni fondamentali per l'intervento di strada nell'ambito delle cosiddette "droghe ricreazionali". Essa è parte del progetto Mosaico, ideato nel 1997 da quattro storiche associazioni romane (Parsec, La Tenda, Il Cammino, Il Caleidoscopio) che, nel nostro paese, ha fatto scuola relativamente al lavoro di prevenzione in discoteca, nei contesti di loisir e in quelli di aggregazione formale e informale.

Questo testo riporta fedelmente le caratteristiche del progetto e i risultati della ricerca, fornendo indicazioni sul modo in cui si è evoluta la scena giovanile degli ultimi anni, sull'assunzione di sostanze ricreazionali, sull'intervento di strada collegato a queste droghe e al mutamento degli scenari di consumo.

Al testo è allegato un Cd-Rom che integra le attività del progetto Mosaico e si propone come utile strumento per gli operatori del settore.

Fabrizia Bagozzi , giornalista esperta in culture giovanili e droghe di sintesi, ha pubblicato Generazione in ecstasy (Edizioni Gruppo Abele, 1997) ed ha curato A mezzanotte circa (Presidenza del Consiglio dei Ministri, 2000). Ha lavorato a lungo per il Gruppo Abele di Torino ed attualmente collabora con l'associazione Parsec di Roma.

Claudio Cippitelli , sociologo esperto di prevenzione e culture giovanili, è presidente dell'Associazione Parsec di Roma e presidente del Coordinamento Nazionale Nuove Droghe.


Omaggio a Maria Teresa Torti
Renato Bricolo, Introduzione
Fabrizia Bagozzi, Claudio Cippitelli, Mario De Luca, In principio era l'eroina
(La rivoluzione techno e l'ecstasy; Dal ritardo all'esplosione della creatività)
Brunella Sermoneta, Un Mosaico per lavorare in discoteca, anatomia di un progetto sperimentale
(Introduzione, L'équipe; La formazione dell'équipe; Gli strumenti; Le azioni previste dal progetto; L'intervento nelle scuole: la peer education; Conclusioni. I "giovani" non esistono, un linguaggio buono per tutti nemmeno)
Antonio D'Alessandro, La ricerca Mosaico: un'indagine multicentrica sulle nuove droghe
(Premessa; I dati sociodemografici; Il rapporto con l'ecstasy; L4e caratteristiche del consumo di ecstasy; Alcune considerazioni conclusive)
Stefano Bertoletti, Claudio Cippitelli, Future. Segmentazione del loisir, specializzazione degli interventi
(Premessa; Dalle disco ai free party: la frammentazione degli scenari e la specializzazione degli interventi; Conclusioni)
Appendice. Il Cd-Rom allegato
Bibliografia.

Contributi: Stefano Bertoletti, Renato Bricolo, Antonio D'Alessandro, Mario De Luca, Brunella Sermoneta

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - SerT, CT, istituzioni: aspetti organizzativi e motivazionali - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche