L'immigrazione straniera in Emilia Romagna

Regione Emilia-Romagna

L'immigrazione straniera in Emilia Romagna

Dati al 1/1/2002

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846444684

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1570.14

Disponibilità: Limitata

L'immigrazione è uno dei fenomeni sociali più rilevanti che hanno toccato la regione Emilia-Romagna negli ultimi anni.

Nel 1990 gli immigrati stranieri erano circa 30.000, nel 2001 erano arrivati a 150.000, pari al 3,75% della popolazione residente (ben al di sotto della media europea).

Un fenomeno importante destinato a crescere nel prossimo decennio, ma nello stesso tempo ben lontano dalla cosiddetta "invasione" che taluni hanno paventato.

Questo rapporto dimostra come il motore dell'immigrazione in Emilia-Romagna sia costituito dal mercato del lavoro, in cui si sommano gli effetti della sostanziale piena occupazione che vi si registra e di un calo demografico prolungato (gli stranieri rappresentano il 12,7% delle nuove assunzioni).

Il salto di qualità della seconda metà degli anni novanta è costituito dal fatto che non si tratta più soltanto d'immigrati maschi adulti, ma che acquista peso il numero dei ricongiungimenti familiari, indice di maggiore stabilità del fenomeno (i bambini stranieri rappresentano il 4,8% degli studenti nelle scuole).


L'immigrazione straniera in Emilia-Romagna. Cenni sul contesto europeo ed italiano
(Le presenze; Il mercato del lavoro; La scuola; La sanità; Il carcere)
Tavole statistiche
(Le presenze; Il mercato del lavoro; La scuola; La sanità; Il carcere)
Monitoraggio degli interventi regionali in materia di immigrazione nell'anno 2001
(Introduzione; Politiche sociali; Formazione professionale; Diritto allo studio; Politiche abitative; Commercio; Sanità; Sicurezza urbana)
Gli orientamenti della Comunità europea in materia di immigrazione e asilo
(Orientamenti politici; Immigrazione economica; Immigrazione illegale; Recenti sviluppi; Convenzione per il futuro dell'Europa; Strumenti di cofinanziamento)
Appendice
(Linee guida per l'attivazione del programma 2002 relativo alle attività a favore degli immigrati previste dal D.Lgs. n. 286/98. Delibera n. 383 del Consiglio della Regione Emilia-Romagna del 10 luglio 2002; Regolamento del Consiglio provinciale dei rappresentanti degli immigrati - Provincia di Rimini; Regolamento dei Consigli di quartiere - Comune di Cesena)

Contributi:

Collana: Statistica - Regione Emilia-Romagna

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche