Sballare per crescere? La prevenzione delle droghe a scuola

A cura di: Alfio Maggiolini

Sballare per crescere? La prevenzione delle droghe a scuola

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846445186

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 8.18

Disponibilità: Esaurito

L'affermarsi delle "nuove droghe" e il diffondersi di nuovi stili di consumo hanno modificato sensibilmente il panorama dell'uso di droghe tra i giovani determinandone un consistente aumento.

Ogni adolescente, oggi, deve essere in grado di affrontare un fenomeno che ha assunto le caratteristiche di un comportamento generazionale, confrontandosi con la "cultura adolescenziale" (intesa come insieme di conoscenze, di valori e di atteggiamenti) che è alla base dell'accettazione o del rifiuto di droghe.

In questo contesto gli adulti sono chiamati a dare il proprio contributo alla prevenzione, perché la cultura degli adolescenti sia orientata allo sviluppo dell'autonomia e alla crescita, piuttosto che alla dipendenza.

In quest'ottica si pone questo volume, che presenta i risultati della ricerca che il Ser.T. del Distretto 3 di Milano e l'Istituto Minotauro, all'interno del progetto di prevenzione del Dipartimento delle dipendenze patologiche dell'ASL Città di Milano, hanno realizzato in diverse scuole superiori. Illustrando un modello di intervento breve orientato a rendere gli insegnanti protagonisti della prevenzione a scuola, il testo si rivolge anche a psicoterapeuti, educatori, operatori e a tutti coloro che sono interessati a comprendere il mondo dell'adolescenza.

Alfio Maggiolini , psicoterapeuta, membro dell'Istituto Minotauro, è professore incaricato di Psicologia dell'adolescenza alla Facoltà di psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha pubblicato Mal di scuola (Unicopli,1994); Counseling a scuola (Angeli,1997); con E. Riva Adolescenti trasgressivi (Angeli,1998) e ha curato Adolescenti delinquenti. L'intervento psicologico nei Servizi della Giustizia minorile (Angeli, 2002).


Gli Autori
Jolanda Bisceglia, Gianmarino Vidoni, Prefazione
Marina Leoni, Angela Ponticelli, Nuove droghe e nuovi consumatori
Alfio Maggiolini, Riccardo Grassi, Droghe e culture adolescenziali: una ricerca sugli atteggiamenti degli adolescenti verso le droghe
Gustavo Pietropolli Charmet, Corpo scolastico e cultura della prevenzione a scuola
Alfio Maggiolini, Laura Turuani, La prevenzione del consumo di droghe come intervento culturale
Alessandra Marcazzan, Gli incontri in classe
Matteo Lancini, Il ruolo degli insegnanti negli interventi di prevenzione
Tiziana Masullo, Maurizio Vescovo, L'informazione nell'intervento preventivo
Riccardo Grassi, Alfio Maggiolini, La valutazione dei risultati
Bibliografia.

Contributi: Jolanda Bisceglia, Riccardo Grassi, Matteo Lancini, Marina Leoni, Alessandra Marcazzan, Tiziana Masullo, Gustavo Pietropolli Charmet, Angela Ponticelli, Laura Turuani, Maurizio Vescovo, Gianmarino Vidoni

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Clinica delle dipendenze: diagnosi e terapie - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche