Osservazione e formazione

Fabio Dovigo

Osservazione e formazione

Manuale per l'osservazione dei contesti educativi

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846446848

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 568.6

Disponibilità: Esaurito

Per chi lavora nel campo della formazione l'osservazione rappresenta lo strumento fondamentale per apprendere dall'esperienza. Attraverso la chiave di lettura dell'etnoanalisi, che coniuga in modo originale la prospettiva di ricerca etnografica con quella analitica e narrativa, questo manuale offre a insegnanti ed educatori una proposta operativa per la realizzazione di percorsi di osservazione nei diversi contesti formativi (strutture scolastiche, servizi educativi, comunità, centri residenziali).

Il volume unisce alla puntuale riflessione teorica e al rigoroso approfondimento degli aspetti metodologici un'attenzione particolare a esempi ed esercitazioni che guidano il lettore nello sviluppo delle specifiche competenze dell'osservazione educativa. Quest'ultima diviene in tal modo un efficace strumento per imparare a vedere e comprendere non solo ciò che è, ma anche ciò che è possibile all'interno dei contesti educativi.

Fabio Dovigo , ricercatore, insegna Metodologia della ricerca pedagogica presso l'Università degli Studi di Bergamo. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo Etnopedagogia. Narrare la formazione (Milano, 2002), Ciascun paese è mondo (Bologna, 2002), Abitare la salute (Milano, 2003). Si occupa dello studio delle metodologie qualitative in ambito educativo, con particolare riferimento alle tematiche della formazione e dalla valutazione.


Guardare, vedere, osservare
(Lo sguardo competente; Scomporre e ricomporre; Doppia osservazione; Naturalmente; Produrre l'inatteso; Smart scripts; Gli stili del cambiamento)
Dentro la formazione: l'osservazione educativa
(La qualità dell'osservazione; Scoprire Pigmalione; Rosaspina; "Essere con": il contributo della psicologia dello sviluppo; La vita in un cassetto; L'aria che si respira; Un diverso abito; Prendere parte)
Metodi e strumenti dell'osservazione etnoanalitica
(Metodologia dell'osservazione etnoanalitica; L'osservazione sul campo; Il resoconto; Le ipotesi e la loro discussione; La valutazione)
L'osservazione dei contesti educativi: etnografia, analisi, narrazione
(Osservazione etnografica nei contesti educativi; Le regole e il loro contrario; Microviolazioni; Un'osservazione a tre piani; Osservazione analitica nei contesti educativi; Sentire/pensare l'altro; (S)preferenze; Scongelare il tempo; Dettagli; Osservazione e narrazione; Il filo dell'esperienza; Comporre l'identità; Al contrario di ogni previsione; Vedere il possibile)
Esercizi
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: E-lab. Contesti per la comunicazione formativa

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche