Il sollievo

Centro di ascolto psico-sociale Ghirotti

Il sollievo

La cura del dolore in tutte le sue dimensioni

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846446916

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 611.3

Disponibilità: Nulla

Questo libro, con la sua polifonica composizione di testi di vari autori, è un tentativo di aprire un passaggio nel fitto mistero della sofferenza. È comunque un tentativo affermativo; si invita il lettore a valutare il dolore e la sofferenza guardando oltre, cioè al momento in cui è possibile allentare la morsa della sofferenza e vedere uno "spiraglio di luce". La sofferenza è qui studiata dalla prospettiva della liberazione da essa; non una liberazione radicale e definitiva - che non è data all'essere umano - ma la sua sospensione vissuta come "sollievo".

Per la persona malata e sofferente, il sollievo è oggi possibile e soprattutto è un diritto. La cura globale della sofferenza dovrebbe includere anche la fase del sollievo, soprattutto quando la vita volge al termine. Prendersi cura del sollievo dalla sofferenza non è altro dalla cura del dolore e della sofferenza. Sofferenza e sollievo sono due dimensioni di una stessa realtà. Prendersi cura del sollievo è il completamento e il consolidamento del processo di cura, del "prendersi cura"; trascurare ciò sarebbe come evitare di fissare col fuoco le forme armoniose che un blocco di argilla ha ricevuto dalle mani di un artista.

Il libro, che contiene i contributi e le testimonianze di medici, psicologi e volontari che quotidianamente prestano la loro opera a favore dei malati, è curato dal Centro di ascolto psico-sociale della Fondazione Gigi Ghirotti in occasione della "Giornata Nazionale del Sollievo".


Elio Guzzanti, Prefazione
Parte I. Multidimensionalità del sollievo
Vito Ferri, Il vissuto di sollievo
(Perché questo libro?; Definire il sollievo; Il sospiro di sollievo; Il sollievo globale; Il dolore sensato; Il paradosso della sofferenza come sollievo)
Giuseppe Guerrera, La Giornata nazionale del sollievo
(L'impegno della Fondazione Gigi Ghirotti; Affrontare il dolore a partire dal sollievo; 26 maggio 2002: prima Giornata del sollievo)
Nicasia Teresi, Caro paziente...
Dino Amadori, Marco Maltoni, Il sollievo dal dolore fisico
(Introduzione; Epidemiologia del dolore; Fisiopatologia del dolore; Approccio globale al trattamento del dolore; Recenti sviluppi in Italia)
Angelo Brusco, La dimensione spirituale del sollievo
Marinella Cellai Bailone, La forza della solidarietà
(Premessa; Sollevare con la forza della solidarietà; Conclusione)
Serafina Geraci, Far pace con la vita
(Grazie alla vita; Valore della relazionalità nel processo di ristrutturazione di Sé; Valore della consapevolezza di sé per l'operatore di cure palliative; Il sollievo di riconoscere il valore della propria esistenza; Il sollievo di non dover più far finta; Un'alternativa che dà sollievo; Il sollievo della fiducia ritrovata; Una scoperta che dà sollievo; "Ha fatto bene papà a dirmelo... sennò tutti lo sapevano e solo io no!")
Vito Ferri, Lettera aperta alla persona in lutto
Parte II. Il sollievo nella pratica clinica degli psicologi della Fondazione Ghirotti
Il Centro di ascolto psico-sociale "Gigi Ghirotti" per i malati oncologici e per i loro familiari
(Introduzione; Organizzazione del Centro di ascolto; Informazione, orientamento e sostegno psicologico; L'intervento dello psicologo nella terapia del dolore)
Storie di sofferenza e di sollievo
("Provo sollievo sapendo che un giorno ti occuperai di loro!"; Chiara, il suo cancro, il suo sollievo)
Il sollievo dal dolore per la perdita
(I contesti del sollievo; La morte della persona cara; Sollievo da condividere; Contestare che il sostegno psicologico continua anche dopo la morte del congiunto; Accedere nuovamente ai ricordi dei giorni felici; Riuscire a distaccarsi da oggetti appartenuti alla persona deceduta; Riuscire a realizzare le volontà della persona cara deceduta; Soluzione del senso di colpa; Nuove relazioni affettive; Sognare senza angoscia la persona cara; Accorgersi che la persona cara perduta è in qualche modo vicina).

Contributi: Dino Amadori, Angelo Brusco, Marinella Cellai Bailone, Vito Ferri, Serafina Geraci, Giuseppe Guerrera, Elio Guzzanti, Marco Maltoni, Nicasia Teresi

Collana: Collana di Studi Gigi Ghirotti

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche