Il trading sistematico di borsa.

Emilio Tomasini, Enrico Malverti, Scorpio Massimiliano

Il trading sistematico di borsa.

Un approccio operativo con i pattern di prezzo

Una guida che "prende per mano" il lettore e lo conduce dalle conoscenze preliminari sui trading system fino alla effettiva costruzione di un sistema basato sui pattern di prezzo. Gli Autori sono noti esperti e trader.

Edizione a stampa

73,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846447791

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.522

Disponibilità: Nulla

L'analisi tecnica di borsa è stata fino ad oggi tendenzialmente presentata come un corpus di metodologie di tipo empirico ad interpretazione "discrezionale". Solo recentemente, con la diffusione di software di analisi tecnica sempre più potenti, si è consolidata la convinzione che anche le metodologie dell'analisi tecnica debbano essere sottoposte ad un severo scrutinio per valutarne l'efficacia sotto il profilo statistico. Ecco allora che ha preso piede l'analisi tecnica "sistematica" basata sui trading system, algoritmi matematici capaci di identificare particolari pattern o modelli dei prezzi al fine di testarli sulle serie storiche di borsa.

La pubblicazione si rivolge ad un pubblico che ha già una infarinatura di analisi tecnica "discrezionale" mentre non è necessaria una conoscenza approfondita della statistica né la conoscenza del linguaggio di programmazione Easy Language di Tradestation della Omega Research in quanto è simile al linguaggio comune ed è facile tradurlo in Excel, Access, Visual Basic, Pascal, etc. etc.

Il desiderio degli autori è quello di prendere per mano il lettore e condurlo dalle conoscenze preliminari sui trading system fino alla effettiva costruzione di un sistema basato sui pattern di prezzo.

Emilio Tomasini , fondatore e direttore responsabile di LombardReport.com, è cultore di Economia agraria alla Facoltà di Economia di Modena dove tiene un corso monografico sui mercati futures delle commodity. Ha già pubblicato Top Trader d'Italia (2002). Collabora con diverse testate finanziarie nazionali.

Enrico Malverti , trader, ha vinto la prima edizione del campionato Top Trading Systems nella categoria Azioni.

Massimiliano Scorpio , gestore istituzionale, fondatore del sito www.tradersite.it, collaboratore di Technical Analysis of Stocks and Commodities, ha vinto la prima edizione del campionato Top Trading Systems nella categoria futures.


Presentazione
Introduzione: I principi dell'analisi tecnica
La valutazione di un trading system
(La psicologia del trading; Cos'è un trading system?; Gli indicatori per la valutazione di un sistema; Due casi di trading system eseguiti con denaro reale; Il compromesso tra i vari indicatori di un sistema)
Profilo statistico e sociologico dei trader di borsa
(Evidenza statistica e campionati con denaro reale; Analisi dei campionati Top Trader e Top Trading System; Gli studi di Barber ed Odean)
L'esperienza dei migliori trader sistematici
(I market wizard americani; La giornata tipo di un trader discrezionale di successo; Le caratteristiche del trader vincente)
I pattern di prezzo
(Introduzione ai pattern; Definizione di prezzo; La metodologia d'indagine; I codici di Easy Language utilizzati per ricercare i pattern; Legenda dei test)
I 20 pattern di prezzo a due barre
Un test di insieme sulle strategie suggerite
Appendice: Legenda del system report di Tradestation

Potrebbero interessarti anche