Sistemi territoriali e sanità

A cura di: Nomisma

Sistemi territoriali e sanità

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 104

ISBN: 9788846461384

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 258.4

Disponibilità: Discreta

La ricerca che è alla base di questo volume parte da una articolazione del sistema territorio-sanità in tre componenti che hanno un largo margine di arbitrarietà, ma che hanno il pregio di una immediata intuitività: la componente territoriale, la componente economica, la componente sanitaria.

La sanità è un sistema complesso in forte evoluzione. Il tratto macroscopico è fornito da un ventennio tutt'altro che esaurito di profonde trasformazioni istituzionali e organizzative del settore.

Le riforme hanno agito su ambienti sanitari locali molto diversi e quindi il territorio si è adattato ad inputs sostanzialmente esterni.

La devoluzione alle regioni dell'intera competenza in materia dovrebbe riuscire a ricomporre questo divario fra i modelli sanitari generali proposti dalle riforme e concreti assetti dei sistemi locali.

Oggi in Italia si è in una fase sperimentale più di quanto non lasci trasparire l'enfasi sui modelli sanitari regionali e questa ricerca mostra che la mancanza di una chiara percezione del rapporto fra sanità e territorio è una delle ragioni per le quali è plausibile ritenere che il percorso sarà ancora lungo e incerto.

La Fondazione Pfizer si pone come partner di riferimento, per la promozione della cultura della salute e per la valorizzazione della conoscenza a vantaggio della collettività. La sua mission è favorire il progresso scientifico, culturale sociale del Paese attraverso la condivisione dei risultati della ricerca scientifica, lo studio e l'analisi dello scenario economico e sanitario e l'adozione di iniziative di educazione socio-sanitaria rivolte al pubblico.

Nomisma è un Istituto di studi economici, fondato nel 1981 con sede a Bologna, al cui capitale sociale partecipano più di ottanta azionisti fra gruppi industriali, assicurazioni, istituti di credito italiani ed esteri. Nomisma compie ricerche a livello internazionale, nazionale e locale sui fattori di produzione, sull'economia dei settori e delle imprese, sui problemi dello sviluppo e - in genere - sui fenomeni che influiscono sulla struttura, il comportamento ed i risultati delle economie contemporanee.


Maria Pia Ruffilli, Premessa
Prefazione
La complessità del rapporto sanità/territorio
(Il metodo adottato; La varietà dei sistemi)
Parte prima. Sistemi insediativi, territorio e società
(Quante Italie ci sono; I territori della Valle Padana; Il territorio del Lazio; Il territorio della Puglia)
Parte seconda. Funzioni di eccellenza e sistemi produttivi locali
(Le grandi funzioni di servizio; Università; Sedi di headquarters; Nodi di trasporto internazionale; Aeroporti; Presidi ospedalieri ad alta specializzazione; Sistemi produttivi locali; I distretti del Veneto; I distretti dell'Emilia Romagna; I distretti del Centro-Sud; I sistemi produttivi del Lazio; I sistemi produttivi locali della Puglia)
Parte terza. Sanità e territorio
(La molteplicità delle forme organizzative ed istituzionali degli ospedali; Dimensioni e complessità della struttura ospedaliera; Concentrazione territoriale/istituzionale nel passaggio dalla USL alle ASL; La mobilità).

Contributi: Maria Pia Ruffilli

Collana: Fondazione Pfizer

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche