Parole che nascono libere

Giampaolo Mazzara

Parole che nascono libere

La scrittura creativa per la crescita e la terapia

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846448729

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1121.5

Disponibilità: Nulla

Un viaggio con la parola dentro le parole: ove la parola è azione ed è espressione dell'esser-ci. E che diventa aiuto e medicamento. Da quella d'intuito della madre china sulla culla a calmar l'angoscia del bimbo, a quella del bimbo stesso, che le farfuglia a lenimento di solitudine; e persino dell'adulto, preso da angosciosa disperazione, che parla tra sé quasi a dirsi che non è solo.

E così la parola nasce libera, sgorga dall'anima; anzi è la stessa anima che s'avventura nel mondo. L'io esacerbato dalla drammaturgia dell'esistenza, si rivolge ad altri e..., con parole non dette, chiede ascolto. Ascolto di parola che non ubbidisca a stereotipi sociali, a regole imposte, a finzioni di circostanza, quella che sgorga ricca d'interiorità, non coartata da mille giudizi.

Parole che nascono libere è un contributo all'educazione speciale, alla riabilitazione e alla clinica, da parte di uno psicoterapeuta che vede nella parola un mediatore simbolico di grande livello terapeutico, soprattutto nei confronti di quanti soffrono nella complessa quotidianità del nostro mondo, l'incapacità a realizzare i propri compiti esistenziali nella solitudine dei propri affollatissimi ambienti di vita.

Un lavoro che nasce da decenni di esperienza clinica elaborata in dialogo con le libere parole dei fruitori del suo aiuto, con quelle più impegnative di colleghi e pensatori che nella parola e con la parola salutano e celebrano la ricchezza del connubio tra l'io e la vita. Uno strumento di lavoro per psicologi, psicoterapeuti, e psicanalisti, educatori speciali, studiosi e studenti di psicologia e di scienze della formazione.

Giampaolo Mazzara , psicologo e psicoterapeuta, svolge attività clinica individuale e di gruppo, utilizzando lo psicodramma e le tecniche attive, presso lo Studio di Tecniche Attive e Psicodramma (STEP) di Verona, anche in collaborazione con enti pubblici e privati. Opera presso la casa di Cura "Villa Rosa" di Modena e l'ospedale "Santa Giuliana" di Verona. È Direttore del Consultorio Familiare Verona Sud, e della Scuola di Psicodramma (sede a Verona); coordina il Corso di Specializzazione in Psicoterapia attraverso lo psicodramma analitico (riconosciuto dal Ministero) organizzato da Mosaico Psicologie. È autore di numerose opere fra le quali si ricordano: Vissuto corporeo, ansia e rilassamento nel bambino (1985), Animazione come progetto (1986), L'isola felice (1990), Per aprire la mente (1994).


Franco Larocca , Presentazione
La parola e il linguaggio
(Parole e azioni; Il Mito scende dal piedistallo; La parola si fa linguaggio)
Tracce dell'anima
Parole nate da azioni nate da parole
Parole per crescere e per cambiare
Andrea Canevaro , L'identità negata e riconquistata
E se non fosse solo un gioco?
(Gioco e giocare)
Inventare giochi
Loredano M. Lorenzetti , Linguaggio verbale, linguaggio non verbale e linguaggio della vita
Parole libere per aprire mente e cuore
(Per dare direzioni e contenuto al lavoro; Per sviluppare un tema)
Jacob Levi Moreno , La teoria del ruolo
Percorsi creativo-espressivi
(Sulle ali della parola; La mia musica; Cresce la conoscenza reciproca)
Mortimer Cass , La musica
Scrivere poesie
(Poesia insieme; In ognuno c'è un poeta)
Franco Larocca , Creatività e poesia
Inventare e raccontare storia
Nasce una storia
(Il binomio fantastico)
Ogni incontro una storia
Formazione e identità
(Creatività e adattamento; Una realtà da riconoscere)
Dalle macchine mostro
(Le storie delle macchine-mostro)
Non solo storie di bambini
(La farfalla e il fiore; Il castello dimenticato. Con i bambini in un reparto di Pediatria; Autori e interpreti. "Storie da rappresentare" nel laboratorio teatrale con disabili neuropsichici; Parole che fanno sorridere occhi tristi; Giocare in ospedale)
Il linguaggio che urla
(La comunicazione terapeutica; Un'espressione malata?; L'arte folle)
Psicodramma e animazione
(All'interno di un programma terapeutico per l'individuazione e lo sviluppo delle risorse personali)
Tracce di sofferenze e di speranza
(Gli animali in gabbia)
La trama di giovani vite
Il poeta e la fantasia
Una voglia matta di scrivere versi
(Amore e dintorni; Emozioni; Vita e morte; Ambienti).

Potrebbero interessarti anche