Il doppio grado di giurisdizione nel diritto delle Comunità europee

Maria Migliazza

Il doppio grado di giurisdizione nel diritto delle Comunità europee

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820483517

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 310.11

Disponibilità: Discreta

L'istituzione di un doppio grado di giurisdizione per le persone fisiche e giuridiche nel diritto delle Comunità europee costituisce una rilevante novità ed un indubbio progresso nel sistema di tutela giurisdizionale comunitario.

La struttura giudiziaria della Comunità europea è ora articolata in un Tribunale di primo grado, giudice istituzionalmente del fatto, e nella Corte di Giustizia, il cui ruolo si sta modificando con l'esercizio di compiti prevalentemente di giudice costituzionale e di legittimità.

Gli importanti sviluppi avvenuti nella giustizia comunitaria sono anche funzionali all'ampliamento ed al previsto rafforzamento della coesione fra gli stati membri, conseguente all'entrata in vigore del Trattato di Maastricht sull'Unione europea.

In considerazione delle significative modifiche istituzionali e processuali, nonché della relativa prassi già stabilita, è sembrato opportuno tentare di ricostruire la giurisdizione in ambito comunitario, con particolare attenzione alle caratteristiche del giudizio di primo grado e dell'impugnazione, alla concreta realizzazione cioè del principio del doppio grado nel suo aspetto garantistico.

In appendice è stato riprodotto il testo delle principali norme relative alla recente riforma avvenuta nell'ordinamento giurisdizionale comunitario per l'introduzione progressiva del doppio grado, seguita all'istituzione del Tribunale di primo grado delle Comunità europee, come previsto dall'Atto Unico.

• Il principio del doppio grado come garanzia di tutela giurisdizionale
* Il principio del doppio grado di giurisdizione e la tutela degli individui nell'evoluzione delle Comunità europee
* Il doppio grado di giurisdizione: principio del "giusto" processo negli ordinamenti interni degli Stati membri e nell'ordinamento comunitario
* La garanzia dell"'equo" processo civile nei Trattati in materia di diritti dell'uomo con particolare riferimento al doppio grado di giudizio
* L'istituzione di un doppio grado di giurisdizione comunitaria per tutti i ricorsi proposti da persone fisiche o giuridiche

• La tutela giurisdizionale comunitaria in primo grado
* I principi giuridici generali comunitari: in particolare del diritto alla tutela giurisdizionale
* La giurisdizione comunitaria in seguito alla creazione del Tribunale di primo grado
* Principali caratteristiche del giudizio di primo grado innanzi al Tribunale

• L'impugnazione alla Corte di Giustizia e la realizzazione del doppio grado
* Aspetti dell'impugnazione innanzi alla Corte
* Conseguenti innovazioni processuali e nuove garanzie giudiziarie per i privati
* Prospettive della tutela giurisdizionale nell'ordinamento comunitario

• Appendici
* Modificazioni ai tre Trattati istitutivi: art. 32 quinto Ceca, art. 168A Cee, art. 140A Ceea (aggiunti rispettivamente dagli artt. 4, 11, 26, Atto Unico Europeo)



* Modificazioni ai tre Trattati istitutivi: art. 32 quinto Ceca, art. 168A Cee, art. 140A Ceea (sostituiti rispettivamente dagli artt. H, par. 12; G, par. 50; 1, par. Il, Trattato di Maastricht sull'Unione europea)
* Decisione del Consiglio del 24 ottobre 1988 che istituisce un Tribunale di primo grado delle Comunità europee (88/591/Ceca, Cee, Euratom)
* Decisione del Consiglio dell' 8 giugno 1993 recante modifica della decisione 88/591/Ceca, Cee, Euratom che istituisce un Tribunale di primo grado delle Comunità europee (93/350/Euratom, Ceca, Cee)
* Regolamento di procedura del Tribunale di primo grado del 2 maggio 1991
* Regolamento di procedura della Corte di giustizia del 19 giugno 1991 (Titolo quarto)

• Indice degli autori



Contributi:

Collana: Diritto delle comunità europee: problemi e tendenze

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche