Per la qualità del dato nella ricerca sociale.

Sergio Mauceri

Per la qualità del dato nella ricerca sociale.

Strategie di progettazione e conduzione dell'intervista con questionario

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846451057

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1315.3

Disponibilità: Discreta

L'intento di questo volume è di suggerire strategie procedurali, adattabili di volta in volta alla situazione specifica di ricerca, per ottenere, attraverso l'intervista con questionario, informazioni che siano il frutto di una definizione operativa il più possibile dotata di "affidabilità". A questo riguardo, vengono illustrate strategie orientate alla progettazione della qualità del dato, incentrate prevalentemente sul controllo delle distorsioni che i processi comunicativi implicati dall'intervista contribuiscono a generare.

Anziché stabilire fasi aggiuntive all'interno del percorso canonico di ricerca, entro le quali collocare le strategie proposte, si è insistito sulla necessità che il ricercatore progetti e gestisca le fasi di elaborazione del questionario , di addestramento degli intervistatori , di conduzione delle interviste e, soprattutto, di pretesting secondo modalità che considerino nella giusta misura la naturale interazione che si stabilisce fra i tre elementi del sistema di rilevazione (questionario, intervistato, intervistatore). All'interno di questa impostazione si pone anche lo studio pilota di natura metodologica, a cui è dedicata l'ultima parte del volume, condotto per documentare i vantaggi derivanti dall'applicazione di una procedura particolare, l' intervista sull'intervista , allo scopo di massimizzare la qualità del dato.

Sergio Mauceri è docente a contratto di Sociologia generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma e dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali. Ha svolto numerose ricerche sul disagio giovanile e sul pregiudizio etnico. Tra i suoi contributi più recenti: Il percorso formativo dei laureati in Sociologia (in M.S. Agnoli e A. Fasanella, La formazione sociologica. Prospettive di analisi e risultati di ricerca , Roma, Edizioni Seam, 1999); La qualità del dato costruito: il caso dell'intervista con questionario (in Sociologia e ricerca sociale , 2001, n.65).


Enzo Campelli, Prefazione
Introduzione
La natura relazionale dell'intervista
(Procedure di significazione del termine "intervista"; Tipi di intervista: proposta di una tassonomia)
La specificazione del concetto di "qualità" del dato
(Proposta di una significazione pragmatica della nozione di "qualità"; Le dimensioni della "qualità" nel processo di costruzione del dato)
L'intervista con questionario e il vincolo della comparabilità delle risposte
(I vari approcci alla standardizzazione; Il ruolo del ricercatore nella fase di rilevazione: l'interazione tra le tre componenti del sistema di rilevazione)
Distorsioni comunicative: dall'interpretazione della domanda all'interpretazione della risposta
(L'attribuzione di senso alla domanda: i significati veicolati dalle domande; Dal ricercatore all'intervistato: i significati veicolati attraverso l'intervistatore; L'attribuzione di senso alla risposta: come variano i soggetti interpretanti al variare della modalità di rilevazione della risposta)
Il pretesting come forma di controllo dei processi interpretativi non immediatamente ispezionabili
(La progettazione controllata della qualità del lato; L'ispezionabilità del processo di costruzione della base empirica; Gli obiettivi del pretesting; Procedure di pretesting: dal livello manifesto al livello latente)
L'intervista sull'intervista come strategia di pretesting: uno studio pilota
(Il disegno della ricerca; I risultati dello studio: le potenzialità offerte dall'intervista sull'intervista; Limiti di applicabilità dell'intervista sull'intervista)
Conclusioni
Allegato 1: il questionario
Allegato 2: la scheda di intervista sull'intervista
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Enzo Campelli

Collana: Il riccio e la volpe

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche