Riqualificare l'edilizia contemporanea

Giovanna Franco

Riqualificare l'edilizia contemporanea

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846448873

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 444.7

Disponibilità: Limitata

L'incerta durata dei materiali utilizzati nell'edilizia moderna o comunque il loro diverso comportamento rispetto a quelli tradizionali, i difetti di realizzazione, una progettazione poco attenta alle relazioni con l'ambiente, al comfort degli utenti e alla previsione della "durata" dell'edificio nel tempo, hanno comportato un veloce deperimento, anche funzionale, dell'edilizia recente con rilevanti ricadute sulla qualità della città contemporanea.

Il presente volume intende affrontare, sia dal punto di vista teorico-metodologico che pratico-operativo, il problema dell'intervento sull'edilizia contemporanea, prevalentemente residenziale, con particolare riguardo alla valutazione della qualità e alla riqualificazione architettonica, ambientale e impiantistica. Dopo un saggio di inquadramento teorico, in cui ci si interroga sui temi della durata, dei valori e delle qualità della costruzione moderna e sui possibili modi di intervento, l'attenzione è posta sull'analisi, capitolo per capitolo, delle principali forme di degrado nell'edilizia contemporanea e sulle strategie da adottare per la sua riqualificazione. Vengono proposte, nello specifico, soluzioni di miglioramento del comfort ambientale e di possibile riduzione dei consumi energetici e sono documentati alcuni recenti interventi europei di riqualificazione "sostenibile". In appendice al volume, infine, alcune schede di valutazione per la sicurezza nell'edilizia residenziale forniscono avvertenze e suggerimenti per una corretta valutazione, prevenzione, manutenzione e adeguamento alle normative vigenti, con particolare riguardo alle prescrizioni in merito alla sicurezza degli impianti tecnici, alla prevenzione incendi e alla sicurezza ambientale (inquinamento da amianto ed elettromagnetico).

Giovanna Franco , architetto e dottore di ricerca in Recupero edilizio e ambientale, è ricercatore di Tecnologia dell'architettura presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova, dove insegna Cultura tecnologica della progettazione nel Corso di Laurea in Architettura e Tecnologia del recupero edilizio nella Scuola di specializzazione in Restauro dei Monumenti. Si occupa prevalentemente di problemi di intervento sull'edilizia esistente, tradizionale e di recente costruzione, approfondendo, in particolare, i rapporti tra tecnologia e progetto. Fra le sue pubblicazioni si segnalano Guida alla manutenzione e al recupero dell'edilizia e dei manufatti rurali (con Stefano F. Musso), Marsilio, 2000; Una tecnologia per l'architettura costruita (con Gianni V. Galliani), Alinea, 2001. È inoltre tra i curatori del Dizionario degli elementi costruttivi , UTET, 2001.


Il cemento armato
(Principali fenomeni di degrado; Interventi di consolidamento)
Le pareti perimetrali esterne
(Principali fenomeni di degrado; Strategie di riqualificazione)
Le aperture, i serramenti e le superfici vetrate
(Principali fenomeni di degrado; Strategie di riqualificazione; Solidità e leggerezza dell'involucro contemporaneo)
Le dotazioni impiantistiche
(Adeguamento alla normativa e miglioramento; Contenimento dei consumi energetici)
La riqualificazione sostenibile: modelli d'intervento in Europa
(Strategie di riqualificazione edilizia; Strategie innovative di riqualificazione in Olanda; La riqualificazione di edifici "sociali" degli anni '60 in Francia; Un progetto ecologico dimostrativo. Il recupero dell'isolato di Hedebygade, Outer Vesterbro, Cophenhagen)
Appendice: schede di valutazione per la sicurezza nell'edilizia residenziale
(Rischio incendi; Rischio amianto; Rischio inquinamento elettromagnetico; Impianto ascensore; Impianto elettrico; Impianto di distribuzione gas e termico <35 kw; Impianto di evacuazione dei fumi; Impianto per la produzione di calore >35 kw).

Contributi: Simona Lanzu

Collana: Edilizia: Strumenti

Argomenti: Tecnologia e materiali per l'architettura - Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Restauro e conservazione dell'architettura

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche