Sistemi di telecontrollo di reti di pubblica utilità

Assoautomazione-Intel, Anie

A cura di: Furio Cascetta

Sistemi di telecontrollo di reti di pubblica utilità

Reti idriche

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 220

ISBN: 9788846449986

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1123.1.8

Disponibilità: Nulla

Il testo fornisce le linee guida per la progettazione e la realizzazione di sistemi di telecontrollo e supervisione di reti idriche. In particolare, vengono dapprima fornite informazioni e definizioni di base inerenti i servizi a rete di pubblica utilità; successivamente viene presentata nel suo complesso la cosiddetta "industria dell'acqua" (ciclo integrato dell'acqua e servizio idrico integrato).

Vengono quindi introdotte le principali architetture di sistema per il telecontrollo e la supervisione delle reti idriche, con particolare riferimento alle reti idropotabili. Dettagli ed informazioni tecniche vengono fornite sul centro di supervisione e raccolta dati, sui supporti di comunicazione utilizzati (reti cablate e via etere), nonché sugli apparati periferici o di campo. Con riferimento al campo, in particolare, vengono trattate sia le macchine per l'acquisizione dati locale e per la loro trasmissione a distanza (RTU, PLC, PCI), sia i sensori per la misura ed il controllo delle principali grandezze fisiche di interesse nelle reti idriche (portata, pressione, livello).

Il testo, articolato in maniera semplice ed analitica, costituisce un valido supporto di approfondimento tecnico, utile sia per consultare (progettisti, professionisti, addetti ai lavori dell'automazione e della gestione dei servizi a rete) sia per lo studio (formazione universitaria o specializzazione post-universitaria).

ANIE , Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, è una delle più importanti realtà del sistema industriale italiano: rappresenta e tutela gli interessi di settori che, per dimensioni e rilevanza strategica, offrono un contributo importante all'economia nazionale e, in particolare, alla sua capacità di affermarsi sui mercati mondiali. Alla Federazione ANIE aderiscono 14 Associazioni, espressioni di diverse realtà produttive e di mercato, tra cui:

ASSOAUTOMAZIONE , Associazione Italiana Automazione e Misura che rappresenta circa ottanta imprese che operano nei mercati della supervisione, regolazione e automazione dei processi industriali, dei servizi e dell'industria manifatturiera; della strumentazione di misura; dell'elettronica di potenza; dei sistemi di supporto.

INTEL srl , società di Federazione ANIE, dal 1975 organizza fiere internazionali di elettrotecnica, elettronica, illuminazione, automazione industriale, componentistica (INTEL), sicurezza e automazione degli edifici (SICUREZZA e SICUREZZA Mediterranea). Nel suo sito intelshow.com sono inseriti i dati e i nominativi di tutta la business-community di riferimento.


L'industria dell'acqua in Italia
(Premessa; Le Istituzioni; La disponibilità delle risorse idriche; Gli usi dell'acqua; Le infrastrutture; La gestione dei servizi idrici; I costi e gli investimenti; Riferimenti bibliografici)
Il telecontrollo delle reti idriche
(Il ciclo integrato dell'acqua; La rete idrica: un servizio di pubblica utilità; Vantaggi applicativi dei sistemi SCADA; Riferimenti bibliografici)
Architetture di telecontrollo e supervisione reti
(Premessa; Configurazione generalizzata di un sistema di telecontrollo; Architettura tipo di un sistema di telecontrollo e supervisione di reti idriche; Riferimenti bibliografici)
Strumentazione di misura per sistemi di telecontrollo
(Misure di portata; Misure di pressione; Misure di livello).

Collana: Misure e automazione

Argomenti: Ingegneria elettronica

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche