Il processo di formazione della politica turistica
Autori e curatori
Contributi
Giovanni Peroni
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 160,      1a edizione  2003   (Codice editore 155.37)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846450302

Presentazione del volume

Negli ultimi decenni la politica turistica è andata assumendo una nuova rilevanza: la recente riforma nazionale del comparto, la previsione di nuovi attori per la valorizzazione e promozione del settore, la definitiva regolazione dei rapporti tra Stato e regioni, sono solo alcuni degli aspetti che hanno caratterizzato la politica turistica italiana.

Partendo dalla valutazione della specificità e complessità del fenomeno turistico, il volume analizza in chiave problematica il processo di evoluzione della politica turistica italiana, con particolare attenzione al contesto politico-istituzionale ed alle tematiche legate alla proiezione regionale delle questioni turistiche.

Il processo di policy making turistico italiano viene affrontato anche nei suoi rapporti con le politiche comunitarie, sottolineando la problematica partecipazione degli attori istituzionali italiani all'arena europea e la difficoltosa attuazione delle disposizioni comunitarie.

Il volume esamina inoltre un settore specifico della politica turistica italiana, ossia quello legato alle politiche di promozione e valorizzazione turistica, analizzando le nuove strategie e il ruolo ed il cambiamento degli attori.

Infine, l'ultimo capitolo individua il processo di riforma delle politiche turistiche della regione Umbria analizzando le ragioni del cambiamento ed il nuovo assetto organizzativo.

Paola de Salvo (1968) è docente-ricercatrice presso il Centro italiano di studi superiori sul turismo e sulla promozione turistica di Assisi, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso la facoltà di Sociologia dell'Università di Roma "La Sapienza" in "Sistemi sociali e analisi delle politiche pubbliche", discutendo una tesi sulle Politiche di promozione turistica regionale.

Indice


Prefazione
Problematiche concettuali
(Le politiche pubbliche: il quadro concettuale; La nascita di una politica pubblica; Il meccanismo del processo decisionale; Il problema della messa in opera)
Natura ed evoluzione del fenomeno turistico
(Analisi del fenomeno turistico: i caratteri evolutivi; La diversificazione e la personalizzazione del consumo turistico; La dimensione del concetto; L'identificazione giuridica del problema in Italia; Il turismo, un fenomeno poliedricamente rilevante: l'approccio di studio italiano)
La specificità del turismo e le caratteristiche della politica turistica
(Introduzione; Il turismo ed il contesto istituzionale; Sistema turistico e politica; Il processo di policy making turistico; Il coordinamento e la collaborazione quali strumenti chiave nel processo di policy making del settore turistico a livello locale; I gruppi di pressione: quale ruolo nella determinazione della politica turistica; Le strategie della politica turistica)
Il contesto politico-istituzionale: il processo di evoluzione della politica turistica italiana
(Premessa; L'avvento dello stato regionale e la conseguente proiezione territoriale delle questioni turistiche; Un nuovo paradigma nel modello istituzionale: la legge quadro 17 maggio 1983, n. 217; L'evoluzione dell'organizzazione turistica pubblica centrale: da un modello fortemente accentrato al referendum abrogativo del 1993; Dal Dipartimento del turismo alla Direzione generale per il turismo: un nuovo assetto del modello turistico italiano; Verso un cambiamento del paradigma amministrativo: i recenti mutamenti istituzionali; I cambiamenti nel contesto di "policy" l'avvio di una nuova politica turistica nazionale (legge 29 marzo 2001, n. 135); La riforma costituzionale: nuove regole per il turismo; Le politiche comunitarie nel settore turistico)
Le politiche pubbliche di promozione turistica regionale: da un sistema di relazioni ad uno identità
(La promozione turistica pubblica:considerazioni generali; Il sistema degli attori; Le politiche di promozione turistica pubblica regionale prima della riforma nazionale del turismo: "i vecchi attori"; Dalla politica di promozione del territorio alla politica di promozione del prodotto, un processo di innovazione in atto; Un nuovo attore nel policy making regionale: i sistemi turistici locali)
Il sistema turistico umbro
(I progetti di riforma del sistema turistico umbro; La politica turistica regionale: le regioni del cambiamento; Il nuovo modello di organizzazione turistica regionale).