Indagine su un sistema turistico orientato alle logiche della qualità. Sviluppo di un caso pilota. Comune di Cervia
Autori e curatori
Contributi
Fabio Gobbo
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 156,      1a edizione  2003   (Codice editore 450.40)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23.00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846450197

Presentazione del volume

Al Settimo Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale quest'anno si accompagna un'uscita monografica su un caso pilota di un sistema turistico orientato alle logiche della qualità.

Il lavoro si divide in due parti.

La prima riguarda un'analisi del "Sistema Cervia" relativamente alle attuali dinamiche dell'offerta e della domanda turistica: in termini di modalità organizzative e di relazioni tra i protagonisti privati ed istituzionali locali. Ulteriori approfondimenti, inoltre, si rivolgono al livello di organizzazione e di dotazione strutturale ed infrastrutturale presenti oggi nel territorio comunale.

La seconda parte del lavoro propone un'interpretazione costruttiva e sinergica del sistema, attraverso la definizione ad hoc di un modello di relazione che interpreta le modalità attuali e si propone di sviluppare un percorso di qualità che, diversamente da una logica di rendita delle attività turistiche, si ponga obiettivi di medio e lungo periodo.

Nasce quindi il Patto per la qualità, pubblico/privati, che costituisce il tavolo delle regole, il punto di incontro per la definizione del piano della qualità e del piano della comunicazione.

L'Osservatorio Turistico Regionale è stato fondato da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.

Indice


Fabio Gobbo, Premessa
(Introduzione; Il progetto)
Dimensione turistica e territoriale
(Analisi dell'offerta e della domanda turistica; Ambiente naturale: l'arenile, le pinete e le saline; Gli eventi; Analisi dei principali elementi strutturali)
Colloqui di profondità con gli operatori
(Terme; Alberghi; Artigiani; Bagnini)
Esame del sistema turistico complessivo
(Organizzazione; Informazione e comunicazione; Programmazione; Turismi; Turismo, ambiente e qualità della vita; Il sistema Cervia)
Le politiche di intervento
(Un approfondimento sulle analisi; Qualità dell'offerta turistica in relazione al sistema insediativo-ambientale: notazioni conclusive; Interventi per il turismo)
Piano di intervento
(Patto della qualità; Notazioni conclusive)
Appendice.