Indagine su un sistema turistico orientato alle logiche della qualità

A cura di: Iscom Group

Indagine su un sistema turistico orientato alle logiche della qualità

Sviluppo di un caso pilota. Comune di Cervia

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 156

ISBN: 9788846450197

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 450.40

Disponibilità: Buona

Al Settimo Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale quest'anno si accompagna un'uscita monografica su un caso pilota di un sistema turistico orientato alle logiche della qualità.

Il lavoro si divide in due parti.

La prima riguarda un'analisi del "Sistema Cervia" relativamente alle attuali dinamiche dell'offerta e della domanda turistica: in termini di modalità organizzative e di relazioni tra i protagonisti privati ed istituzionali locali. Ulteriori approfondimenti, inoltre, si rivolgono al livello di organizzazione e di dotazione strutturale ed infrastrutturale presenti oggi nel territorio comunale.

La seconda parte del lavoro propone un'interpretazione costruttiva e sinergica del sistema, attraverso la definizione ad hoc di un modello di relazione che interpreta le modalità attuali e si propone di sviluppare un percorso di qualità che, diversamente da una logica di rendita delle attività turistiche, si ponga obiettivi di medio e lungo periodo.

Nasce quindi il Patto per la qualità, pubblico/privati, che costituisce il tavolo delle regole, il punto di incontro per la definizione del piano della qualità e del piano della comunicazione.

L'Osservatorio Turistico Regionale è stato fondato da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.


Fabio Gobbo, Premessa
(Introduzione; Il progetto)
Dimensione turistica e territoriale
(Analisi dell'offerta e della domanda turistica; Ambiente naturale: l'arenile, le pinete e le saline; Gli eventi; Analisi dei principali elementi strutturali)
Colloqui di profondità con gli operatori
(Terme; Alberghi; Artigiani; Bagnini)
Esame del sistema turistico complessivo
(Organizzazione; Informazione e comunicazione; Programmazione; Turismi; Turismo, ambiente e qualità della vita; Il sistema Cervia)
Le politiche di intervento
(Un approfondimento sulle analisi; Qualità dell'offerta turistica in relazione al sistema insediativo-ambientale: notazioni conclusive; Interventi per il turismo)
Piano di intervento
(Patto della qualità; Notazioni conclusive)
Appendice.

Contributi: Fabio Gobbo

Collana: Emilia-Romagna economia

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche