Il governo del processo strategico nelle aziende sanitarie. Attori, strumenti e sistemi regionali a confronto
Contributi
Franco Fontana
Collana
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 176,   figg. 28,  1a ristampa 2007,    1a edizione  2004   (Codice editore 1350.19)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22.00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846451415

Presentazione del volume

Questo lavoro, frutto dell'attività di ricerca dell'Area Sanità della Scuola di Management Luiss Guido Carli svolta nell'ambito del Progetto Strategico CNR attinente "Problemi prioritari e politiche di razionalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale", rappresenta un utile contributo alla comprensione dei processi e degli attori strategici delle aziende sanitarie. Il lavoro si basa su un'estesa analisi dei principali riferimenti normativi e della letteratura, nazionale ed internazionale, relativa al New Public Management, all'architettura strategica ed organizzativa dei sistemi complessi, agli strumenti di pianificazione e controllo strategico, alla definizione del ruolo, dei profili professionali e delle modalità di accesso e valutazione delle figure apicali.

Dopo aver analizzato la struttura strategica ed il processo di formazione delle strategie delle aziende sanitarie, il lavoro è dedicato ad approfondire il critico ruolo di indirizzo strategico svolto dalle Regioni, attraverso un confronto fra i diversi sistemi regionali in termini di approccio di governo adottato e di normativa di indirizzo emanata (il piano programmatico e l'atto aziendale), da cui emerge un quadro molto differenziato di modalità di governo. Tale quadro offre lo spunto per esaminare, attraverso la contestualizzazione nel settore della letteratura organizzativa relativa alle figure apicali e alle competenze manageriali, il ruolo ricoperto dal Direttore Generale di azienda ospedaliera nella definizione delle strategie aziendali, con rilevanti implicazioni in termini di profilo di competenze, percorsi formativi ed itinerari di carriera richiesti.

Il testo è utile a quanti - studiosi di management, consulenti ed operatori del settore - siano interessati ad approfondire il ruolo dei principali attori strategici (la Regione e il Direttore Generale) nel processo di cambiamento delle aziende sanitarie. Il volume può rappresentare, inoltre, un utile supporto ai corsi universitari e di specializzazione in economia e gestione e in organizzazione delle aziende sanitarie.

Paola Olimpia Achard è professore associato di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi dell'Aquila, docente di Economia e gestione delle imprese di pubblici servizi presso la Facoltà di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli e titolare di contratto integrativo sul corso di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia della stessa Università. Svolge attività di ricerca presso l'Area Sanità della Scuola di Management Luiss Guido Carli.

Valentina Castello è dottore di ricerca in Economia e gestione delle aziende sanitarie presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, docente di Economia e tecnica delle comunicazioni aziendali presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi dell'Aquila. Svolge attività di ricerca presso l'Area Sanità della Scuola di Management Luiss Guido Carli.

Silvia Profili è titolare di assegno di ricerca post-dottorato presso la Facoltà di Economia della Luiss Guido Carli, dove svolge attività di ricerca presso l'Area Sanità della Scuola di Management. Ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Direzione Aziendale presso l'Università degli Studi di Bologna ed è docente di Economia e gestione delle imprese di servizi sanitari presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma).

Indice


Franco Fontana , Premessa
Paola O. Achard, Silvia Profili , Il sistema di governo delle aziende sanitarie
(Introduzione; La riforma della Pubblica Amministrazione e il New Public Management ; La pianificazione strategica nelle aziende sanitarie; Conclusioni. Dalla formulazione alla formazione delle strategie)
Paola O. Achard, Valentina Castello, Silvia Profili , Il processo di formazione delle strategie nelle aziende sanitarie
(Introduzione; La formazione delle strategie; I fattori di influenza del processo strategico; L'orientamento decisionale del vertice; Conclusioni. Il governo del processo strategico)
Valentina Castello, Paola O. Achard , Il governo del processo strategico. Assetti, strumenti e sistemi regionali a confronto
(Introduzione; I sistemi di pianificazione e controllo nella aziende sanitarie; Il processo di pianificazione strategica: strumenti e fasi; Pianificazione e autonomia: sistemi regionali a confronto; Conclusioni)
Silvia Profili, Valentina Castello , Il vertice strategico delle aziende sanitarie: ruolo e competenze del direttore generale
(Introduzione; Il direttore generale: un profilo da definire; Il contesto istituzionale. Analisi della normativa riguardante il direttore generale; Il contesto organizzativo; Conclusioni).


Le nostre spedizioni verranno sospese dal 19 Dicembre al 6 Gennaio (inclusi).

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità