Sport: flow e prestazione eccellente

A cura di: Marisa Muzio

Sport: flow e prestazione eccellente

Dai modelli teorici all'applicazione sul campo

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846452405

Edizione: 3a ristampa 2009, 1a edizione 2004

Codice editore: 1222.114

Disponibilità: Esaurito

In linea con gli attuali indirizzi della Positive Psychology e con i risultati delle più recenti ricerche transculturali, che individuano il ruolo trainante dell'esperienza ottimale nel processo di sviluppo individuale, anche nella Psicologia dello Sport si registra una sensibile crescita di interesse per il flow , o "stato di esperienza ottimale".

All'interno dei peak moments , il flow rappresenta la modalità privilegiata per comprendere l'eccellenza della prestazione: concentrarsi su di esso e sulle condizioni che ne sono alla base, consente di delineare un modello di ottimizzazione della performance, ispirato alla tecnologia del rendimento psicofisico, che vede nella preparazione mentale dell'atleta e nella formazione psicologica del tecnico i suoi due punti cardine.

In questa prospettiva si inserisce il presente volume basato sul progetto di ricerca condotto, a partire dal 1998, dal Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport. Il testo contestualizza la Flow State Scale di Susan Jackson nella realtà italiana e presenta una precisa definizione del protocollo di ricerca avvalendosi del supporto dell'applicazione del modello a un vasto campione di sportivi italiani.

La trasposizione di tale modello in ambito aziendale, inoltre, sottolinea la possibile apertura ad altri scenari, rivalutando così l'interazione emotivo-cognitivo-motivazionale nella percezione dell'esperienza lavorativa.

Marisa Muzio , insegna Psicologia presso la Facoltà di Scienze Motorie e la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell'Università degli Studi di Milano. È ideatrice e responsabile del Master in Psicologia dello Sport organizzato dal Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano (nona edizione). Counselor di atleti di alto livello, è autrice di numerose pubblicazioni e ha vinto i premi "Donnasport" (1990) e "Donna 10 e lode" (1992). Nazionale di nuoto, bronzo alle Universiadi di Tokio (1967).


Candido Cannavò , Presentazione
Marcello Cesa-Bianchi, Giuliano Pizzini , Prefazione
Sandro Gamba , Il flow nel vissuto dei campioni
(La mia esperienza; Hanno sperimentato il flow prima che lo si studiasse; il flow nei campioni di oggi)
Marisa Muzio , La Psicologia dello Sport: tecnologia del rendimento e studio della peak performance
Antonella Delle Fave, Fausto Massimini , Selezione psicologica ed esperienza ottimale
( Flow ed evoluzionismo bio-culturale; I modelli del flow ; L'esperienza di flow : correlati psicologici e processi di sviluppo)
Marisa Muzio , I peak moments nello sport: flow, peak performance e peak expericence
( Peak performance; Peak experience; Runner's high (exercise high) )
Marisa Muzio , Flow: dalla teoria agli strumenti di valutazione
( Susan Jackson, Robert C. Eklund , La Flow State Scale -2 e la Dispositional Flow Scale -2; Antonella Delle Fave, Fausto Massimini , Il Flow Questionnaire e l' Experience Sampling Method ; Marta Bassi, Antonella Delle Fave , Applicazione del Flow Questionnaire e dell'Experience Sampling Method . Alpinismo d'alta quota: studio sulla qualità dell'esperienza in condizioni ambientali estreme)
Giuseppe Nitro, Roberta Lecchi , Flow e peak performance : discipline sportive a confronto
(Traduzione e adattamento della Flow State Scale in lingua italiana; La ricerca nello sport di alto livello)
Giuseppe Nitro , Flow e personalità nello sport: dalla letteratura alla ricerca
(Parapendio; Sport di squadra: calcio e volley)
Marisa Muzio , Daniele Crosta , Flow e preparazione mentale: dallo studio dell'esperienza ottimale allo sviluppo del training mentale
(Allenamento delle abilità mentali; Metodologie e strumenti di intervento; Il protocollo di intervento di preparazione mentale del Centro Studi e Formazione in Psicologia dello Sport di Milano)
Marisa Muzio, Massimo Giugni , Dagli aspetti teorici alla prestazione agonistica: la preparazione mentale nel golf
( Massimo Giugni , Le caratteristiche psicologiche dal golf; Massimo Giugni , La preparazione mentale nel golf; Marisa Muzio , Case History: Federazione Italiana Golf - Settore professionisti)
Marisa Muzio, Valeria Resta , Dallo sport al contesto lavorativo: esperienza ottimale in ambito professionale
(Nuove metodologie formative e di counseling )

Contributi: Candido Cannavò, Marcello Cesa-Bianchi, Giuliano Pizzini, Marta Bassi, Daniele Crosta, Antonella Delle Fave, Robert C. Eklund, Sandro Gamba, Massimo Giugni, Susan Jackson, Roberta Lecchi, Fausto Massimini, Giuseppe Nitro, Valeria Resta

Collana: Psicologia

Argomenti: Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche