Formazione iniziale degli insegnanti e tirocinio.

A cura di: Andrea Caspani, Flavio Arpini

Formazione iniziale degli insegnanti e tirocinio.

Prospettive per il tutor

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846463326

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 800.35

Disponibilità: Buona

Il volume propone i risultati di un percorso di ricerca-azione che ha coinvolto docenti universitari, supervisori per il tirocinio delle SSIS (Scuole superiori per l'insegnamento secondario) e tutor d'aula, ovvero insegnanti che accolgono in classe i neo-laureati tirocinanti.
Articolata in momenti di riflessione comune, la ricerca ha esplorato le modalità di attuazione della formazione iniziale degli insegnanti, approntando griglie specifiche per il monitoraggio e l'analisi delle differenti esperienze di tirocinio delle SSIS nelle Università lombarde.
Si è voluto così offrire supporto e consulenza a due nuove professionalità docenti, il supervisore e il tutor d'aula, nonché verificare la possibilità di costruire reti stabili di collaborazione tra Università e scuole, consentendo un positivo confronto sulle problematiche connesse alla formazione iniziale dei futuri insegnanti.

Maria Paola Negri , ricercatrice presso l'Irre Lombardia, è docente di Logica e Filosofia della scienza nel Laboratorio didattico della SSIS dell'Università Cattolica di Milano
Andrea Caspani , direttore della rivista "La linea del tempo", è supervisore di tirocinio presso la SSIS dell'Università Cattolica di Milano.
Flavio Arpini , ricercatore presso l'Irre Lombardia, è docente nella SSIS di Musicologia dell'Università Statale di Pavia,sede di Cremona.


Renata Viganò, Prefazione
Parte I. Esperienze e riflessioni a confronto
Maria Paola Negri, Università, scuole e IRRE per la formazione iniziale degli insegnanti
Elio Damiano, Il Tirocinio nella formazione iniziale degli insegnanti
Giorgio Bocca, Istruzione a distanza ed e-learning nella SSIS. Esperienze e prospettive
Mario Castoldi, Percorsi e strumenti per l'autovalutazione dell'insegnamento
Mario Falanga, L'autonomia negoziale delle istituzioni scolastiche
Flavio Arpini, La SSIS Indirizzo Musica e Spettacolo. Alcune specificità di contesto
Angela Lepore, Giuseppe Riccucci, Il tutor nelle scuole di specializzazione all'insegnamento. Pensieri e riflessioni di due supervisori del Tirocinio
Giovanna Gazzaniga, Il contributo del CNR alla formazione degli insegnanti
Marco Zelioli, SSIS: un ponte tra Università e Scuole. Il Laboratorio sugli strumenti di rilevazione e analisi dei dati scolastici
Angelo Rovetta, Tirocinio e discipline: quale rapporto
Aldo Tropea, Il laboratorio sulla ricerca applicata e il Tirocinio
Andrea Caspani, L'esperienza del Tirocinio nella SSIS dell'Università Cattolica
Andrea Varani, L'osservazione come strumento di formazione dei nuovi docenti
Parte II. Materiali e strumenti per il Tirocinio
Maria Carla Scorza, Wilma Boghetta, Le scuole accoglienti
Andrea Varani, Aspetti strutturali e funzionali del Tirocinio: un confronto fra le diverse sedi
Loredana Pianta, Giuseppe De Antoni, Angela Moro, Marina Dalè, L'analisi del Tirocinio da parte dei corsisti
Andrea Caspani, Daniela Notarbartolo, Supervisori di Tirocinio e docenti accoglienti come nuove figure professionali
Appendice A. Progetto IL TUTOR: scheda di rilevazione esperienza del docente accogliente
Appendice B. Progetto IL TUTOR: scheda di rilevazione esperienza del docente supervisore di Tirocinio.

Contributi: Giorgio Bocca, Wilma Boghetta, Mario Castoldi, Angela Colli, Angela Colombo, Marina Dalè, Elio Damiano, Giuseppe De Antoni, Rossana Di Ricco, Mario Falanga, Lorenza Faro, Giovanna Gazzaniga, Angela Lepore, Laura Martinengo Cesaresco, Angela Moro, Daniela Notarbartolo, Luisa Pesavento, Loredana Pianta, Giuseppe Riccucci, Angelo Rovetta, Emilia Salucci, Nicola Scognamiglio, Maria Carla Scorza, Aldo Tropea, Andrea Varani, Renata Viganò, Marco Zelioli

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Formazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche