Impianti, reti, sistemi informatici. Modellistica, valutazione delle prestazioni e progetto con tecniche analitiche e di simulazione
Autori e curatori
Collana
Argomenti
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per professional
Dati
pp. 464,   1a ristampa 2012,    2a edizione  2008   (Codice editore 720.79)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846498762

In breve
La problematica della qualità dei sistemi informatici dal punto di vista della prestazione (performance), allo scopo di dare alla sua valutazione (performance evaluation) un volto nuovo. Rifacendosi alla più recente ricerca scientifica, il volume intende far entrare la performance evaluation nelle migliori pratiche dei progettisti dei sistemi informatici, contribuendo ad assicurare la migliore qualità dei livelli di vita sociali.
Presentazione del volume

Le reti, gli impianti e i sistemi informatici in larga parte non si vedono, ma determinano la qualità della nostra vita. Il loro comportamento improprio è spesso all'origine di black-out telefonici ed elettrici, di disservizi nei sistemi bancari, nei sistemi di prenotazione e controllo del traffico aereo o ferroviario, di errori nella gestione di impianti nucleari e attrezzature medicali. Molto spesso, cioè, all'origine di un incidente o di un disservizio c'è il comportamento improprio di un impianto, rete o sistema informatico. Tener conto della qualità di questi sistemi è dunque fondamentale.
Uno dei più importanti indici di qualità è la prestazione. Questo testo affronta la problematica della qualità dal punto di vista della prestazione (performance), e intende dare alla sua valutazione (performance evaluation) un volto nuovo.
Un tradizionale testo di performance evaluation si presenta generalmente come un testo di modelli a coda (o di Petri ecc.) di detti sistemi e loro metodi di "risoluzione" (analitica o simulativa) e si porta così dietro i due talloni di Achille della performance evaluation tradizionale: quello dell'assumere il modello già dato, senza fornire un metodo per trarlo dalle specifiche dell'hardware e software, e quello del non saper sempre ben quantificare l'overhead del software di sistema.
Una delle conseguenze di questo approccio è che, seppure esso sia abbastanza adatto allo studio di sistemi informatici esistenti, lo è soltanto vagamente per la progettazione di nuovi impianti e sistemi, in particolare di impianti e sistemi dotati di quei livelli di qualità atti ad evitare disservizi nella vita sociale.
Il testo, rifacendosi alla più recente ricerca scientifica, intende superare questi problemi e far entrare la performance evaluation nelle migliori pratiche dei progettisti dei sistemi informatici, contribuendo così ad assicurare la migliore qualità dei livelli di vita sociali.

Giuseppe Iazeolla è professore ordinario di Informatica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma Tor Vergata, dove è titolare della cattedra di Ingegneria del Software e degli insegnamenti di Impianti Informatici e Sistemi Informativi. Ha insegnato precedentemente presso l'Università di Pisa, Corso di Laurea in Informatica, con la titolarità degli insegnamenti di Simulazione e Metodi per il trattamento dell'informazione. La sua attività di ricerca è nell'area dell'ingegneria delle prestazioni di sistemi e impianti informatici, di sistemi software e sistemi informativi, valutazione e validazione di qualità, efficienza, affidabilità e sicurezza.

Indice


Prefazione
Qualità e governo delle prestazioni
(Sistemi e qualità; Disciplina delle prestazioni e collocazione del volume; Prestazioni e costi)
Definizioni di impianto e sistema informatico. Cicli di pm strategico e tattico
(Definizioni di impianto e sistema informatico; Integrazione di pm strategico e tattico)
Architettura e governo di impianti. Basi tecnologiche della new economy
(Configurazione e governo dell'impianto; Impianti e configurazione multiprocessor; Reti per impianti multiprocessor e reti per impianti distribuiti)
Caratterizzazione delle prestazioni di unità e reti. Basi tecnologiche della net-economy
(Introduzione; Caratterizzazione del processo CPU; Caratterizzazione delle reti di interconnessione; Caratterizzazione dei computer network)
Schema fondamentale di impianto. Indici e modello di prestazione
(Lo schema fondamentale di impianto; Indici di prestazione; Dallo schema al modello di prestazione; Produzione del modello di prestazione basata su schema fondamentale; dal modello alla soluzione)
Soluzione analitica di modelli
(Distribuzioni di arrivi e servizi; Soluzione del centro a processore singolo; Soluzione del centro a disciplina prioritaria; Soluzione del centro a processi multipli; Soluzione del modello a rete)
Soluzione simulativa di modelli
(Il ruolo della simulazione nell'analisi di impianti e sistemi informatici; Produzione del modello di simulazione; Progetto degli esperimenti; Linguaggi e ambienti di simulazione; Potenzialità dei linguaggi di alto livello)
Caratterizzazione del carico software e modelli di carico
(Definizione di carico software e di modello di carico; Rappresentatività dei modelli di carico; Tipi di modello di carico)
Sviluppo del modello di prestazione
(Produzione del modello di impianto e sistema; Processo multilivello della parametrizzazione)
Modelli di prestazione di reti e sistemi distribuiti
(Introduzione; Descrizione del catenet; Il modello di prestazione del catenet; Considerazioni sull'approccio per decomposizione e ibrido usato)
Bibliografia
Indice analitico.