Giochi, esercizi e test di creatività. Strategie e applicazioni di creative problem solving
Autori e curatori
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 146,   7a ristampa 2018,    1a edizione  2004   (Codice editore 1796.161)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846453525
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856842258
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Riproposto in una nuova e accattivante veste, un libro divertente, utile e istruttivo per allenarsi a trovare nuove soluzioni creative mediante semplici esempi, giochi, e racconti. Con più di 130 nuovi esercizi, l’Autore ci invita a continui cambiamenti di prospettiva, suggerendo diversi punti di vista per sviluppare le nostre abilità e affrontare con successo problemi e decisioni.
Presentazione del volume

Un libro divertente, utile ed istruttivo per allenarsi a trovare nuove soluzioni creative mediante semplici esempi, giochi, e racconti.

Un libro che ci aiuta ad uscire dalla logica comune, a percepire i problemi con occhi nuovi, a superare quel conflitto tra percezione e concezione che spesso provoca stupefacenti paradossi o, come li chiamava Borges, verità incredibili.

Il libro propone un altro avvincente itinerario attraverso queste verità incredibili, ma straordinariamente stimolanti ed utili, per ricercare, inquadrare e risolvere problemi di varia natura: logici, matematici, economici e decisionali applicati alla vita quotidiana.

L'autore, con più di 130 nuovi esercizi, ci invita a continui cambiamenti di prospettiva, suggerendo diversi punti di vista per sviluppare le nostre abilità ed affrontare con successo problemi e decisioni.

Fabio Ciuffoli vive e lavora a Rimini, dove insegna nelle scuole superiori. Ha pubblicato in questa collana Problem Solving con creatività (2001).

Indice


Parte I. Percezione e concezione di problemi
Linee, superfici ed anelli
(Linee aperte e linee chiuse; Superfici interne e superfici esterne; L'anello di Möbius; La bottiglia di Klein; Topologia ed arte)
Dentro, fuori e sul bordo
(Esperienza e consuetudine; Comunicazione e meta-comunicazione; Coerenza e completezza; Regole e fallacia; Ampliamenti percettivi; Realtà e rappresentazione; If e Discorso a un bambino)
Percezione, utilità e scelte
(Psicofisica della percezione; Automobili ed optional; Ripartire i guadagni; Unire le perdite; Il valore di una bottiglia di vino; La finale di Champion League; Introduzione all'euro e inflazione percepita; Giocare a tennis al coperto o all'aperto; Biglietti per il teatro; Scarpe strette; Partite di calcio; Prezzi non tondi!; Presentare una scelta tra due alterative; Interventi chirurgici; Piani terapeutici)
Parte II. Esercizi di percezione visiva
Il giovane e il vecchio
Il sassofonista e la donna
La mucca
Un uomo
Un motto
Una stella
Concavo o convesso
Sporgente o rientrante
Un triangolo allo specchio
Un quadrangolo impossibile
Corde ritorte
Una finestra
Un gatto
L'ombra della moto
Otto angoli
Il pub e la caccia alla volpe
La pazza gabbia
Lo studiolo del Duca di Urbino
Parte III. La soluzione di problemi
Problemi di percezione spaziale
(Problemi: Cavalli, trapezi e terreni; Problemi: Ascensori, giardini e giornali; Problemi: Rami, scatole e tessere)
Problemi di percezione fisica e matematica
(Problemi: Clienti, dollari e tavole; Problemi: Radiatori, investimenti e barche)
Problemi e capovolgimenti
(Problemi: Sigle, torte e monete; Problemi: Fossati, viandanti e aerei)
Problemi analitici
Problemi: Abiti, panchine ed automobili; Problemi: Ritratti, figli e genitori; Problemi: Carte, delitti e agenti)
Problemi di numeri enunciati a parole
(Problemi: Denari, penne e baby golf; Problemi: Insegnanti, direttori e zebre; Problemi: Mattoni, piastrelle e bottiglie; Problemi: Recinti, autorimesse e biglie colorate)
Problemi di socioeconomia
(Problemi: Ospedali, lotterie e sconti; Problemi: Pizzerie, concerti jazz e bibliotecari)
Parte IV. Problem solving: applicazioni
Il problem solving salva la vita
(Intervento chirurgico in aeroplano; Bloccati dalla neve si salvano col ketchup; Salvata bimba caduta in un pozzo)
Problem solving e cronaca
(Evasione in massa a San Paolo del Brasile; Campanellari fregati; Cocaina dal Sud America e Coca-Cola)
Problem solving e terrorismo
(Perù: Blitz all'Ambasciata giapponese; Le teste di cuoio: vittorie e tragedie)
Problem solving: turismo, marketing e comunicazione
(Il turismo: un'innovazione di distinzione; Marketing e rinnovamento di un prodotto turistico; Le parole modificano lo stato d'animo di chi ascolta)
Fonti
Bibliografia.