Didattica e tecnologia diffusa

Davide Parmigiani

Didattica e tecnologia diffusa

Riflessioni per un'antropologia multimediale

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846453709

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.2.35

Disponibilità: Discreta

La didattica e le tecnologie si rapportano in modo sempre più stretto e dinamico; strumentazioni analogiche e, soprattutto, digitali pervadono gli ambienti educativi ponendo questioni formative dense ed articolate.

Il volume propone alcune piste di riflessione il cui percorso si snoda fra i costrutti di tecnologia diffusa e di antropologia multimediale . Il primo intende semantizzare la compresenza e la coevoluzione delle persone e delle macchine nel setting didattico, costruito e gestito con il contributo di entrambi; il secondo ridefinisce lo status del corpo e della soggettività come primi media, rivalutandone le caratteristiche multimodali e multimediali.

Attraverso questi due concetti, l'autore scandaglia il focus della didattica tecnologica, la frontiera fra macchina e persona e i linguaggi tecnologici nelle loro specificazioni semiotiche, ermeneutiche e narrative per giungere ad un'ipotesi di organizzazione didattica che vede le tecniche trasformarsi in tecnologie mediante la progettazione e l'animazione.

Il testo riporta le riflessioni derivate da due anni di ricerche e di attività svolte da un gruppo di studio della facoltà di Scienze della formazione dell'ateneo genovese.

Davide Parmigiani , maestro, è professore a contratto integrativo di Tecnologie dell'istruzione presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria e di Dinamiche di gruppo presso la SSIS dell'Università degli Studi di Genova. In particolare si occupa di tecnologie, di valutazione, di progettazione e di animazione. Svolge periodicamente seminari e laboratori di sostegno alla didattica.


Renza Cerri, Introduzione. La didattica fra tecnologia e persona
L'antropologia multidimensionale
(Corpo, persona e soggettività multidimensionale; Il focus della didattica tecnologica; La frontiera fra macchina e persona)
I linguaggi
(I segni, l'interpretazione e la narrazione; Le competenze linguistiche delle macchine; Analogico versus digitale; La trasduzione e l'ipermedia umano)
L'organizzazione didattica tecnologica
(Le tecnologie animative; Gli ambienti di apprendimento tecnologici; La programmazione tecnologica; Il laboratorio di tecnologie a scuola e i corsi di formazione per insegnanti)
Conclusione. Un link per l'azione tecnologica
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Renza Cerri

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattica generale - Tecnologie didattiche

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche