Un sistema accogliente ed ospitale. Ottavo Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 192,      1a edizione  2004   (Codice editore 450.41)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18.50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846453839

Presentazione del volume

L'Ottavo Rapporto dell'Osservatorio Turistico Regionale si divide, come ogni anno, in due parti.

Nella prima parte si cerca di tracciare un bilancio dell'ultima stagione turistica ricavando dai dati quantitativi elementi di riflessione per tutti gli operatori del settore, sia pubblici che privati.

Nella seconda parte del Rapporto, invece, si è voluto focalizzare l'attenzione su uno degli elementi che si ritiene rappresenti sempre più garanzia di competitività per l'intero sistema turistico: l'accoglienza e la qualità dell'ospitalità.

Ancora una volta l'Osservatorio si propone sia un approccio generale al tema portante del suo programma annuale, nel tentativo di individuare i punti cardine di una strategia comune ai vari prodotti turistici, sia un approccio più dedicato ad un singolo prodotto, in questo caso l'Appennino, che necessita di un approfondimento specifico e di una serie di proposte più operative sulle quali aprire il confronto tra operatori pubblici e privati.

L'Osservatorio Turistico Regionale è stato fondato da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.

Indice


Parte I. Bilancio Consuntivo 2003 in Emilia - Romagna
Emilia Romagna: il 2003 per le 4 offerte di ospitalità
Il bilancio dell'estate 2003 sulla Riviera dell'Emilia Romagna
(I Dati Autostradali; I Dati Aeroportuali; L'andamento meteo; Monitoraggio dei Consumi Turistici)
Il bilancio 2003 per le città d'arte e d'affari dell'Emilia Romagna
Il bilancio 2003 per l'Appennino dell'Emilia Romagna
La gestione termale 2003 in Emilia Romagna
Parte II. Cultura dell'accoglienza e qualità dell'ospitalità in Emilia - Romagna
Premessa
Accoglienza ed ospitalità
(Il valore del turismo; Definizione ed interpretazione del concetto di accoglienza e di ospitalità; Elementi e criteri per impostare l'accoglienza e l'ospitalità)
Accoglienza ed ospitalità in Emilia Romagna
(Focus sull'imprenditoria turistica; Accoglienza ed ospitalità per il sistema turistico locale)
Un sistema che fa a accoglienza ed ospitalità
(Le priorità strategiche; Linee strategiche ed elementi puntuali di percezione/intervento di breve periodo; Linee strategiche ed elementi puntuali di percezione/intervento di medio-lungo periodo; Gli indicatori; Il sistema di monitoraggio)
Conclusioni
Parte III. Il miglioramento della cultura dell'accoglienza turistica nell'Appennino Emiliano - Romagnolo
Premessa
(Qualità ambientale e turismo; La cultura dell'accoglienza turistica; La soddisfazione e la tutela del cliente-turista)
Il turismo nell'Appennino emiliano romagnolo
(L'evoluzione del turismo nell'Appennino emiliano romagnolo; Rapporto fra turismo e servizi nelle località dell'Appennino; Il livello di "Customer satisfaction" della domanda turistica dell'Appennino emiliano romagnolo; Indagine statistico-numerica relativa all'offerta di servizi collegati al sistema dell'accoglienza della località dell'Appennino emiliano romagnolo)
Gli attori rilevanti per l'offerta turistica delle località dell'Appennino emiliano romagnolo
(Alcune considerazioni qualitative degli interlocutori privilegiati e opinion leader del settore turistico)
La matrice dell'accoglienza turistica
Analisi SWOT. Individuazione dei punti di forza, di debolezza, delle opportunità e delle minacce del sistema dell'accoglienza turistica nell'Appennino emiliano romagnolo
Alcune proposte operative per un modello di sviluppo del sistema dell'accoglienza turistica dell'Appennino.