Il pubblico nelle tue mani

Tecniche ed abilità per tenere con successo discorsi e presentazioni

Autori e curatori
Collana
Argomenti
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 144,   figg. 23,  2a ristampa 2010,    1a edizione  2004   (Codice editore 1796.164)

Il pubblico nelle tue mani. Tecniche ed abilità per tenere con successo discorsi e presentazioni
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846455772

In breve

Gli aspetti verbali di un intervento in pubblico incidono soltanto per il 7% sulla sua efficacia. Il resto è affidato al linguaggio paraverbale e non verbale. Questo libro mette a disposizione una serie di tecniche e di strumenti nati proprio per controllare e migliorare questi aspetti della tua comunicazione.

Presentazione del volume

7-38-55 è il terno di numeri che solitamente viene citato per indicare il peso dei diversi fattori sull'efficacia della comunicazione:

- 7% è l'impatto del linguaggio verbale;

- 38% è l'impatto del linguaggio paraverbale;

- 55% è l'impatto del linguaggio non verbale.

Questi numeri, frutto degli studi del prof. Albert Mehrabian, portano con sé una conseguenza importante: gli aspetti verbali di un intervento in pubblico incidono soltanto per il 7% sulla sua efficacia.

Il resto è affidato al linguaggio paraverbale e non verbale.

Questo libro mette a disposizione una serie di tecniche e di strumenti nati proprio per controllare e migliorare questi aspetti della tua comunicazione.

Attraverso un gran numero di esempi e di esercizi imparerai facilmente a:

- preparare il tuo intervento sia dal punto di vista materiale che mentale;

- sviluppare rituali ed abitudini positive;

- gestire le obiezioni;

- utilizzare al meglio lo spazio ed i gesti;

- stabilire, perseguire e raggiungere un obiettivo;

- creare un rapporto con il pubblico;

- guidare il pubblico;

- adattare il tuo comportamento;

- sfidare il pubblico;

- sfruttare in pieno le tue risorse interne e la tua energia;

- utilizzare quanto succede in sala per i tuoi obiettivi;

- installare ed utilizzare convinzioni potenzianti.

Questo volume è, quindi, un percorso fatto di apprendimento, di esercizi e, se lo vorrai, di approfon-dimenti e di interazioni con l'autore. Infatti, questo non è soltanto un libro, è anche un sito internet: all'url http://publicspeaking.mindpoint.it trovi una serie di materiali a corollario di quanto hai appreso ed una piccola community di lettori con la quale potrai sempre confrontarti.

Luca Baiguini , formatore e consulente, ha fondato nel 2001 il portale internet www.MINDpoint.it, uno dei primi siti italiani dedicati alle tematiche della crescita personale e professionale.

Indice


Prefazione
(Come è organizzato il libro)
Introduzione
(Un racconto...; ...e la sua lettura)
Prima lezione. Le fasi di una presentazione: la preparazione
(La conoscenza del pubblico; Il feedback del pubblico; Tipologie di pubblico; Obiettivo; Ambiente; La scaletta; La preparazione mentale)
Seconda lezione. L'inizio dell'intervento
(L'entrata; Che cosa dire?; Il "setting iniziale"; Costruire un inizio "VAK"; I metaprogrammi)
Terza lezione. Il corpo dell'esposizione
(L'esposizione; Valori - concetti - Fatti; Lo stile; La rottura degli schemi; La gestione delle obiezioni)
Quarta lezione. La conclusione dell'intervento
(I punti cardine; Chiamare all'azione; Il finale)
Quinta lezione. Gli strumenti ausiliari
(Lavagna; Lavagna luminosa; Presentazioni multimediali; Oggetti)
Sesta lezioni. Le tecniche
(Space setting; Gesti; Voce; Sguardo)
Settima lezione. Le skill dello speaker
(Convinzioni; Generatore di nuovo comportamento)
Ottava lezione. Check list
(Prima; Durante; Dopo)
Conclusione
Appendice. Breve esercizio sull'uso delle Mappe Mentali




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi