Sulla soglia

A cura di: Franco Lolli

Sulla soglia

Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846454706

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1030.1

Disponibilità: Esaurito

L'applicazione della psicoanalisi al trattamento delle nuove forme del sintomo comporta l'incontro con una economia libidica soggettiva che ha fatto del rifiuto dello scambio con l'Altro il fulcro del proprio meccanismo di godimento.

Da un lato, dunque, la psicoanalisi pratica fondata sul potere della parola e del transfert, dall'altro il paziente, chiuso nella negazione di ogni dialettica con l'Altro.

Come rendere possibile questo incontro? Il trattamento preliminare costituisce il tempo in cui si può rendere possibile questo incontro. Si tratta di un tempo della cura su cui si sono interrogati ed hanno discusso psicoanalisti e psicoterapeuti dell'associazione Jonas recentemente intervenuti a Gubbio nell'ambito di un Seminario di studio sul tema. Questo testo raccoglie alcuni tra gli interventi più significativi.

Jonas. Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi è un'associazione sorta a Milano nel gennaio del 2003, diffusa sul territorio nazionale, composta da psicoanalisti, psicoterapeuti, psicologi e intellettuali. Il suo orientamento teorico si ispira all'insegnamento di Jacques Lacan e della sua scuola. La sua finalità è quella di interrogare il male di vivere contemporaneo, le sue forme sintomatiche prevalenti e la sua intersezione col discorso sociale dominante. Le sedi Jonas. Centri di clinica psicoanalitica , presenti in diverse città italiane, traducono questa ricerca teorica in un programma di applicazione clinica della psicoanalisi alla terapeutica.


Franco Lolli , Introduzione
Massimo Recalcati , La questione preliminare nell'epoca dell'Altro che non esiste
Giovanni Mierolo , Il tempo della biopolitica
Franco Lolli , Preliminari nella clinica della depressione
Maria Teresa Rodriguez , Il trattamento preliminare attraverso la famiglia
Fabio Galimberti , Il gruppo come preliminare
Uberto Zuccardi Merli , Panico e sovranità postmoderna
Roberto Pozzetti , Il percorso preliminare nel disturbo da attacchi di panico
Stefano Pozzoli , La nuova questione preliminare nelle tossicomanie (e non solo): da Winnicott a Lacan e ritorno
Graciela Sobral , Anoressia-bulimia: nuove questioni preliminari.

Contributi: Francisco Josè Burgos, Mariela Castrillejo, Fabio Galimberti, Francesco Giglio, Silvia Grases, Giovanni Mierolo, Roberto Pozzetti, Stefano Pozzoli, Massimo Recalcati, Maria Teresa Rodriguez, Graciela Sobral, Uberto Zuccardi Merli

Collana: Jonas. Studi di psicoanalisi applicata

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche