Turismo, territorio, identità. Ricerche ed esperienze nell'area mediterranea
Autori e curatori
Contributi
Maria Albrizio, Ognjen Bakic, Emilio Becheri, Ulderico Bernardi, Marc Boyer, Matilde Callari Galli, Marco Castrignanò, Vittorio Ciocca, Nicolò Costa, Fiorella Dallari, Enrico Ercole, Antonio Fadda, Vittorio Filippi, Chiara Francesconi, Adriana Galvani, Monica Gilli, Stefano Giuliodori, Giovanna Guerzoni, Olga Iakovidou, Alex Koutsouris, Pietro Leoni, Stefano Lombardini, Antonietta Mazzette, Riccardo Menegatti, Valentina Moavero, Maria Partalidou, Attilio Ponti Sgargi, Giorgio Praderio, Andriela Vitic, Angelo Volpe, Bojan Zecevic
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 368,   1a ristampa 2005,    1a edizione  2004   (Codice editore 1805.19)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33.00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846456168

Presentazione del volume

Le differenze tra i luoghi - geografiche, etniche o culturali - sono una componente fondamentale della motivazione turistica. Complesse dinamiche in atto nella società contemporanea stanno portando tuttavia alla formazione di un mercato turistico globale, che viene ad offrirsi ai turisti di tutto il mondo con i suoi modelli standardizzati (dalle forme organizzative alle modalità di insediamento fino ai comportamenti turistici). La diffusione dei modelli dominanti espone le più diverse località al rischio di vedere ridotta, mascherata o anche del tutto cancellata la loro specificità. In tale contesto, la difesa del patrimonio naturale e culturale di ogni specifica regione e la sua valorizzazione quale segno dell'identità locale vengono rese più difficili, ma acquistano al tempo stesso un valore decisivo, sia per i fruitori esterni che per quelli interni.

Questo volume affronta il tema della globalizzazione del mercato turistico e raccoglie studi su numerose località e regioni turistiche dell'area mediterranea, documentando esperienze compiute e processi ancora in atto orientati alla valorizzazione delle risorse più specifiche di ogni luogo. Particolare attenzione viene rivolta ai processi di aggregazione imprenditoriale e territoriale che si propongono di utilizzare proprio la specificità dell'offerta locale per penetrare più efficacemente le grandi reti infrastrutturali della dimensione globale.

Asterio Savelli , docente di Sociologia del turismo presso la facoltà di Scienze Politiche "Roberto Ruffilli" dell'Università di Bologna, sede di Forlì, è segretario dell'Associazione Mediterranea di Sociologia del Turismo dal 1991. È autore o curatore di numerose pubblicazioni di sociologia del turismo, tra cui, per i tipi della Franco Angeli: Il senso del far vacanza (con E. Benini, 1986), Il Mediterraneo come sistema turistico (con P. Guidicini, 1988), Sociologia del turismo (1989), Gruppi e strutture sociali intermedie, per una reimmaginazione del sistema turistico (con P. Guidicini, 1892), Turismo e ambiente (1997), Strategie di comunità nel turismo mediterraneo (con P. Guidicini, 1999), Città, turismo e comunicazione globale (2004).

Indice


Parte I. Le sfide della globalizzazione
Asterio Savelli, Gli spazi del turismo nella società globale
Marc Boyer, Livello globale, livello locale, due tipi di strategia e di comunicazione
Ulderico Bernardi, Vittorio Filippi, Dal turismo ai turismi: trasformazioni sociali e sfide culturali
Antonio Fadda, Una nuova sfida per le comunità locali: il turismo culturale
Parte II. Le forme di espressione della soggettività locale
Antonietta Mazzette, Il turismo in Sardegna: vecchi problemi e nuove prospettive
Enrico Ercole, Monica Gilli, Il turismo come fattore di sviluppo locale nelle aree rurali: studio del caso astigiano
Adriana Galvani, Gli itinerari del gusto
Maria Albrizio, Aspetti turistici delle zone interne della Campania: le sagre beneventane
Valentina Moavero, I trattati come percorso di accesso alle risorse territoriali e culturali
Angelo Volpe, Il turismo nel parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano
Olga Iakovidu, Alex Koutsouris, Maria Partalidou, Lo sviluppo del turismo rurale in Grecia grazie all'Iniziativa L.E.A.D.E.R. II: il caso della Calcidica settentrionale e centrale
Attilio Ponti Sgargi, Quadro statistico di aspetti e problemi del turismo appenninico in Emilia-Romagna
Parte III. Le esperienze di aggregazione territoriale e imprenditoriale
Vittorio Ciocca, La Riviera Adriatica come sistema turistico
Stefano Lombardini, Rimini, un network di piccole imprese
Riccardo Menegatti, Il Club di Prodotto nelle nuove politiche territoriali per il turismo
Stefano Giuliodori, I Bike Hotels: un'esperienza dinamica di aggregazione imprenditoriale
Marco Castrignano, Chiara Francesconi, Localismo e fruizione turistica
Parte IV. L'ipotesi dei sistemi turistici locali
Pietro Leoni, La sindrome di Trude, ovvero i Sistemi Turistici Locali come antidoto all'omologazione dell'identità delle destinazioni
Nicolò Costa, I sistemi turistici locali (STL) e il progettista/gestore degli STL
Fiorella Dallari, Sviluppo e ricomposizione territoriale: sistemi locali e turismo
Emilio Becheri, Locale come globale. Dalle forme di aggregazione alle aggregazioni funzionali di forme
Parte V. Ricerca, progettazione e formazione per un nuovo rapporto tra locale e globale
Matilde Callari Galli, Giovanna Guerzoni, Tornando a casa. Flussi turistici nei mondi contemporanei e analisi antropologica. Turismo culturale e cooperazione universitaria
Giorgio Praderio, Prospettive turistiche nella regione adriatica e ionica
Ognjen Bakic, Bojan Zecevic, Studi sul management del turismo nella Repubblica Federale di Jugoslavia
Andriela Vitic, L'influenza della globalizzazione sul turismo.