Agostino D'Ippona.

A cura di: Alfredo Marini

Agostino D'Ippona.

Presenza e pensiero. La scoperta dell'interiorità

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846457578

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 495.160

Disponibilità: Fuori catalogo

Dalla città di Pavia e dalle sue istituzioni, dalla Comunità agostiniana e da diverse funzioni educative e orientamenti culturali ma, essenzialmente, da un comune sentire intorno alla "novità" di Agostino, al suo messaggio religioso e al suo stile filosofico, nasce l'idea di una prima occasione di studio, svolta in pubblico, e l'auspicio di ulteriori incontri.

Questa volta si sono incontrati filosofi di chiara fama e competenza nella lettura e nell'interpretazione dei più famosi testi di questo grande pensatore, come Roberta De Monticelli, che ci ha dato un'ultima "vera traduzione" delle Confessioni , Costantino Esposito (Università di Bari) e Salvatore Natoli (Università di Milano-Bicocca) nel cui pensiero l'innesto di Agostino è particolarmente vivo; storici della filosofia come Carlina Casagrande (Università di Pavia), Alfredo Marini (Università di Milano-Statale); studiosi di letterature moderne, psicologia dinamica o della dimensione simbolica tra ideologia e potere, come Claudio Bonvecchio (Università dell'Insubria), Walter Minella e Sabina de Paoli; scrittori-filosofi come Pier Giuseppe Milanesi; religiosi devoti alla santità dell'uomo o studiosi della dottrina, come monsignor Giovanni Volta e padre Gian Carlo Ceriotti.

Alfredo Marini (Milano 1937) docente presso l'Università degli Studi di Milano, vive a Pavia dove è stato allievo del Collegio Ghislieri. Si è occupato prevalentemente di filosofia tedesca contemporanea, di Kant e del neokantismo, di Fichte e Schopenhauer, di storicismo tedesco e italiano, di filosofia della vita, fenomenologia e ontologia. Tra le sue pubblicazioni (oltre a numerosi saggi in riviste italiane e straniere su Kant, N. Hartmann, Nietzsche, Simmel, Heidegger): Il senso dell'essere e la 'svolta' (Antologia storico-sistemica del 'primo' Heidegger) , La Nuova Italia, 1982; Alle origini della filosofia contemporanea: Wilhelm Dilthey (Antinomie dell'esperienza, fondazione temporale del mondo umano, epistemologia della connessione) , La Nuova Italia, 1984; Essere, soggettività e tempo. Schopenhauer e i problemi dell'eredità kantiana , Il Melangolo, 1991; Materiali per Dilthey , FrancoAngeli, 2002. Tra le sue traduzioni: N. Hartmann, Il problema dell'essere spirituale , La Nuova Italia, 1974; E. Husserl, Per la fenomenologia della coscienza interna del tempo 1893-1917 , FrancoAngeli (1998); W. Dilthey, Per la fondazione delle scienze dello spirito. Scritti editi e inediti 1860-96 , FrancoAngeli (2003); I Toth (ms.), Essere e non essere. Il teorema induttivo di Saccheri e la sua rilevanza ontologica , Marcos y Marcos, 1990.


Roberta De Monticelli , Il libero arbitrio e la facoltà del nuovo: fra Agostino e noi
Costantino Esposito , Agostino e la logica dell'esperienza
Gian Carlo Ceriotti , Il linguaggio dell'interiorità
Carla Casagrande , Agostino, i medievali e il buon uso delle passioni
Pier Giuseppe Milanesi , Linguaggio e preghiera in Agostino d'Ippona
Salvatore Natoli , Relazione-Intervista su: "Tempo e storia in Agostino"
Giovanni Volta , L'interiorità: chiave di lettura del mistero dell'uomo e di Dio, in sant'Agostino
Sabina Depaoli , Il dramma dell'esistenza in Kafka: una lettura agostiniana
Walter Minella , Nota sull'interpretazione di Agostino in Karl Jaspers
Alfredo Marini , Che ne è del mondo in Sant'Agostino?
Claudio Bonvecchio , Inquietum cor meum: il processo di individuazione e il sé in Agostino e in C. G. Jung.

Contributi: Claudio Bonvecchio, Carla Casagrande, Gian Carlo Ceriotti, Roberta De Monticelli, Sabina Depaoli, Costantino Esposito, Pier Giuseppe Milanesi, Walter Minella, Salvatore Natoli, Giovanni Volta

Collana: Filosofia

Livello: Studi, ricerche