Manuale di sociologia della salute.

A cura di: Costantino Cipolla

Manuale di sociologia della salute.

Vol. I. Teoria

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 496

ISBN: 9788846456618

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2004

Codice editore: 1341.1.3

Disponibilità: Nulla

Dopo anni di difficile decollo, la Sociologia della salute sembra abbia intrapreso nel nostro paese una fase particolarmente proficua di ricerca e di implementazione. Da ciò nasce l’esigenza di un manuale che possa rappresentare un prezioso strumento per coloro che si avvicinano per la prima volta allo studio della materia, ma anche per chi voglia approfondirne i diversi aspetti.

Le molteplici tematiche sono presentate in questo volume secondo un’ottica interdisciplinare e trasversale che abbraccia il paradigma correlazionale, intendendo la salute come un incrocio fra molteplici dimensioni in cui soggetto, sistema sanitario, natura interna ed esterna interagiscono secondo diverse modalità. Alla forma divulgativa e rigorosa propria di un manuale, si coniuga il tentativo di approfondire argomenti spesso trascurati dalla nostra disciplina. Le tematiche analizzate concernono i precursori della materia, i paradigmi teorici, i modelli di sistema sanitario, la corporeità, la prevenzione, il rapporto medico-paziente, la partecipazione in sanità, l’associazionismo, le medicine complementari e argomenti di carattere internazionale (come il rapporto tra Nord e Sud del mondo e il multiculturalismo).

Questo libro, dedicato alla teoria, esplora gli assi fondativi della disciplina. I due successivi volumi completano l’opera occupandosi di ricerca e spendibilità in Sociologia della salute.

Costantino Cipolla , presidente del Corso di laurea specialistica in Sociologia della salute e degli stili di vita presso l’Università degli Studi di Bologna, è direttore del Master universitario di II livello in Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari dal lato del cittadino. Dirige la rivista “Salute e Società” (Angeli) Fra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: Epistemologia della tolleranza (Angeli, Milano, 1997, 5 voll.); (a cura di), Trasformazione dei sistemi sanitari e sapere sociologico (Angeli, Milano, 2002); (con L. Altieri e G. Giarelli), Valutare la qualità in sanità (Angeli, Milano, 2002); (a cura di), Un ricordo di Solferino oggi. Genesi e significato della Croce Rossa (Angeli, Milano, 2003); (a cura di) Il contenzioso sanitario in Italia (Angeli, Milano, 2004).


Costantino Cipolla, Introduzione
Parte I. Paradigmi
Antonio Maturo, I precedenti nella storia del pensiero sociologico
Alessia Bertolazzi, Paradigmi sociologici della salute
Paola Maria Fiocco, Sociologia della salute e discipline affini
Guido Giarelli, Il sistema sanitario: modelli e paradigmi
Linda Lombi, Salute senza salute: Nord e Sud del mondo
Silvia Lolli jr., Salute e diseguaglianze sociali
Weiner Foschi, Epidemiologia ambientale ed epidemiologia sociale: per un approccio integrato
Barbara Guidotti, Corporeità e salute
Willem Tousijn, Le professioni della salute
Costantino Cipolla, Prima che… Per una genetica “liberale” a normazione democratica
Parte II. Temi
Massimo Pieratelli, Romana Bacchi, L’ospedale come organizzazione
Elena Elia, Comunicare la salute
Veronica Agnoletti, Rapporto medico-paziente
Ivo Germano, Luca Mori, Multiculturalismo e salute
Leonardo Altieri, La partecipazione alla salute
Sara Capizzi, Ezio Scatolini, L’associazionismo per la salute del nuovo welfare tra identità dell’agire e cultura organizzativa
Domenico Bartollino, Annamaria Perino, Le medicine non convenzionali: alternativa o complementarità?

Contributi: Veronica Agnoletti, Leonardo Altieri, Romana Bacchi, Domenico Bartollino, Alessia Bertolazzi, Sara Capizzi, Elena Elia, Paola Maria Fiocco, Weiner Foschi, Ivo Germano, Guido Giarelli, Barbara Guidotti, Silvia Jr. Lolli, Linda Lombi, Antonio Maturo, Luca Mori, Annamaria Perino, Massimo Pieratelli, Ezio Scatolini, Willem Tousijn

Collana: Salute e Società

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia della salute

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche