Tecnologie per la didattica

A cura di: Davide Parmigiani

Tecnologie per la didattica

Dai fondamenti dell'antropologia multimediale all'azione educativa

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 352

ISBN: 9788846458902

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.2.50

Disponibilità: Esaurito

La tecnologia, umana e artificiale, pervade l'ambiente educativo, lo connota e lo sostanzia: cosicché si può dire che pensare didatticamente equivale a pensare tecnologicamente.

Le riflessioni tecnologiche, però, non corrono isolate dal contesto operativo, anzi, da un lato creano e suscitano ulteriori opportunità relazionali e organizzative e, dall'altro, vengono plasmate, sagomate e modificate dal setting didattico che loro stesse hanno contribuito a predisporre. Come in un gioco di specchi, la riflessione e l'azione, il pensiero e lo strumento, si incontrano in un campo dove la tecnologia è in grado di estroflettere e guidare i processi di apprendimento.

Il titolo stesso del volume rimanda alla tecnica come possibilità di ridefinire i contorni di un'antropologia che accetta il confronto con le macchine perché contribuiscono a formare l'idea di uomo. Il filo conduttore è determinato dalla convinzione che i media e gli strumenti, al di là delle loro differenziazioni, concorrono a un dialogo in fieri, non concluso, sulla coevoluzione umano-tecnologica che si riflette sul setting didattico.

In questo volume vengono presentate una serie di tecniche al fine di illustrare alcune loro possibilità attuative, applicabili nei diversi contesti educativi.

L'interesse è incentrato su un percorso che si snoda fra tecniche e approcci tecnologici differenti il cui scopo principale è dettato da un'analisi semiotica dei media presentati, in funzione di una loro interpretazione ermeneutica che conduca a suggerimenti e a opzioni progettuali e didattiche.

Di fronte all'iperproduzione di segni, il tentativo è quello di un'indagine a tutto campo per ritornare alla didattica come sintesi teoretica e organizzativa per l'ambiente di apprendimento.

Davide Parmigiani , maestro, è professore a contratto integrativo di Tecnologie dell'istruzione presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria e di Dinamiche di gruppo presso la SSIS dell'università di Genova. I suoi interessi si muovono nell'ambito della cattedra di Didattica generale spaziando dalle tecnologie alla valutazione, dalla progettazione all'animazione. Svolge periodicamente seminari e laboratori di sostegno alla didattica. Ha già pubblicato con FrancoAngeli nel 2004, Didattica e tecnologia diffusa. Riflessioni per un'antropologia multimediale .


Davide Parmigiani, Introduzione: Dai fondamenti dell'antropologia multimediale all'azione educativa
Antonio Camurri , Sistemi multimediali interattivi
(Il ruolo dello spazio: ambienti multimediali interattivi; Il ruolo del gesto: analisi multimodale di gesti espressivi; Strategie di mapping per sistemi multimediali interattivi; Riferimenti bibliografici)
L'immagine e la realtà
( Ando Gilardi , Breve storia della fotografia; Davide Parmigiani , L'esperienza a l'attualità dell'audiovisivo. Intervista a Giorgio Bergami; Davide Parmigiani , Un'intervista a un fotografo: Sergio Fregoso; Emanuele Martora, Francesco Leopardi , La grafica fra creatività e tecnologia)
Antonio Tursi , Sull'arte digitale
(Intorno al digitale; Artisti e tecnologia; Simulazioni: nuovo statuto dell'immagine; Dispositivi di collaborazione; Riferimenti bibliografici)
Gian Enrico Cortese , Il suono e la tecnologia
(Arte e tecnica; Congegni meccanici per musica; Macchine per produrre suoni; Macchine per comporre musica; Chi ha paura dell'androide cattivo?; Musica e computer; Conclusioni)
Il video: l'immagine e il movimento
( Anna Maria Repetto , L'interattività del video: percorsi di riflessione; Lorena Caselli, Maurizio Tinto, Angelo Ravoni , La realizzazione di video; Riferimenti bibliografici)
Il cartone animato: la tecnologia e la manualità
( Giorgio Sciaccalunga , Povero Pierrot. Emile Reynaud-giocattolaio; Davide Parmigiani , Il disegno si anima. Intervista a Emanuele Luzzati; Maurizio Tinto , La progettazione e la realizzazione di cartoni animati a scuola; Olga Tartarini, Danila Gianrossi, Luciana Lucchi , Un'esperienza "elementare"; Tommaso Ferrari , I digital cartoons; Riferimenti bibliografici)
Marina Fasce , L'ipertesto e l'ipermedia, il nodo e la rete
(Riferimenti bibliografici)
Marina Fasce , Il tatto virtuale: pasticciare con il computer
(Riferimenti bibliografici)
Alberto Borrini , Il web a scuola e la scuola nel web
(Introduzione; Il web a scuola: indicazioni didattiche; La navigazione in internet; Il sito web; La scuola nel web: esperienze didattiche)
Giovanni Adorni , Gianni Viardo Vercelli , eLearning. La formazione a distanza attraverso la Rete come la scuola del futuro?
(Premessa; Definizioni di FAD e eLearning; Evoluzione della FAD verso l'elearning: le tre generazioni di formazione a distanza; Fondamenti e ruoli dell'elearning; Requisiti per la scelta di una piattaforma de elearning di ultima generazione; Un esempio di piattaforma di elearning open source: la piattaforma CampusOne-UniGe; Riferimenti bibliografici)
Carlo Baruffi , Il cinema a scuola e non solo
(La situazione attuale; La Lanterna magica; Riferimenti bibliografici)
Cipriano Cavaliere, Massimiliano Cannata , La TV educativa
(Link e Mister Help: due testimonial per la tv educativa; I codici comunicativi; Educazione, informazione e istruzione nella giostra multimediale)
Giampaolo Chiappino , tecnologie didattiche e disabilità
(Introduzione; Disabilità speciale e ruolo delle tecnologie; Accessibilità e usabilità; Tecnologie didattiche e integrazione sul piano operativo; Tecnologie didattiche e integrazione nello sviluppo di competenze disciplinari; Tecnologie didattiche e integrazione nell'accesso e nell'appropriazione di nuove conoscenze; Il docente: quali competenze tecnologiche e metodologiche?; Riferimenti bibliografici)
Giampaolo Chiappini, Rosa Maria Bottino , Tecnologie e apprendimento disciplinare
(Introduzione; Sviluppo tecnologico e cambiamenti nelle conoscenze da insegnare; Le TIC e lo sviluppo di competenze specifiche; Le TIC e lo sviluppo di competenze trasversali; Le TIC e l'insegnamento disciplinare; Alcuni tipi di software usati nell'apprendimento disciplinare; Riferimenti bibliografici)
GianMarco Schiesaro , Tecnologie e educazione allo sviluppo: formazione ondine e mondialità
(Introduzione; Sommario; Il centro di formazione on line allo sviluppo; Il modello hacker di apprendimento; La cooperazione come contenuto e come prassi educativa; Il divario digitale nel sud del mondo; Formazione on line sostenibile; Formazione a distanza nel sud del mondo; Aspetti interculturali della formazione a distanza; Localizzazione culturale del software didattico; Riferimenti bibliografici)
Il libro
( Pino Boero , Un'esperienza multimediale; Roberto Pellerey , Il libro: un nuovo medium; Riferimenti bibliografici)
L'alfabetizzazione informatica
( Maria Lucia Mari , I saperi tecnici e culturali per una formazione digitale; Gabriella Varese , Un'ipotesi percorribile per le prime classi elementari)
Tecnologie e didattica universitaria
( Renza Cerri , Competenza didattica e competenza tecnologica: un percorso di formazione per gli insegnanti; Valentina Aresti , Il corso raccontato; Sara Giani, Erika Verdina , I bisogni di formazione tecnologica fra teoria e pratica; Valentina Pennazio , Il percorso metacognitivo e le tappe dell'apprendimento tecnologico; Marina Fasce , Le forme comunicative tecnologiche)
Davide Parmigiani , Conclusione. Prospettive di ricerca in tecnologia e didattica.

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche