L'anamnesi delle crisi epilettiche del bambino

Anne Beaumanoir

L'anamnesi delle crisi epilettiche del bambino

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846457066

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 531.6

Disponibilità: Esaurito

Un gruppo di lavoro, con nove neurologi, si è impegnato per alcuni anni nel contesto dei Seminari didattici di elettroencefalografia clinica diretti da Anne Beaumanoir e organizzati dalla Fondazione Mariani, dedicandosi alla metodologia della conduzione di una raccolta anamnestica, raccolta con il bambino e con i parenti testimoni della crisi.

Questo libro si propone di condividere l'esperienza didattica del gruppo per aiutare i giovani neuropediatri a padroneggiare meglio le nozioni di semiologia, a gestire le relazioni logiche sottese alle informazioni anamnestiche e a utilizzare consapevolmente le storie dei malati, raccontate con le loro stesse parole, per arricchire l'esperienza clinica e affinare le competenze diagnostiche.

Un breve capitolo introduttivo contiene le raccomandazioni necessarie per condurre correttamente un'anamnesi; segue la lunga sezione che riporta e commenta i colloqui finalizzati a raccogliere tutte le notizie anamnestiche indispensabili per formulare le ipotesi diagnostiche. Gli ultimi capitoli hanno lo scopo di richiamare le nozioni cliniche e anatomo-funzionali fondamentali, sottese ai segni critici, alle crisi e alle sindromi epilettiche.

Non è un trattato di epilettologia; ma contiene esempi e suggerimenti metodologici sicuramente utili a chi desidera interrogare "il cervello che fa le crisi".


Anne Beaumanoir, Prefazione
Presentazione
Consigli
(Consigli per evitare gli errori più comuni; Come interrogare sulle crisi occorse in sonno; Come interrogare il bambino epilettico; Osservazioni che riguardano il bambino con encefalopatia grave)
Anamnesi
(Andrea; Angelo; Carlo; Cesare; Claudia; Corinna; Cristina; Damien; Daniela; Davide; Elena; Elisa; Elisabetta; Eugenio; Fabio; Fausto; Giosuè; Jenny; Leoluca; Loredana; Luca; Ludovico; Maggie; Manuel; Manuela; Marco; Marta; Matteo; Mattia; Michele; Pietro; Raffaella; Sara; Valentina; Vincenzo; Vittorio)
I segni critici
(Repertorio dei fenomeni critici più significativi e dei dati anatomo-funzionali)
La scarica epilettica e le crisi
(Crisi epilettiche: definizione e classificazione; Le crisi parziali)
Figure e schemi a colori
(Le crisi generalizzate; Le crisi riflesse; I principali fattori che facilitano il verificarsi delle crisi; Gli stati di male; I parossismi non epilettici)
La sindrome epilettica
(La diagnosi della sindrome epilettica)
Conclusioni

Potrebbero interessarti anche