Educazione musicale

A cura di: Enrico Bottero

Educazione musicale

Orientamenti, proposte didattiche, curricoli dalla scuola dell'infanzia alla media inferiore

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846460318

Edizione: 2a ristampa 2018, 1a edizione 2004

Codice editore: 292.4.12

Disponibilità: Discreta

Con questo volume l'Istituto Regionale per la Ricerca Educativa del Piemonte intende offrire alle scuole uno strumento operativo e di riflessione su una disciplina - la musica - che sta finalmente acquistando l'importanza che merita anche negli studi di base.

Il volume, suddiviso in tre parti, si occupa della fondamentale questione della programmazione didattica, non tralasciando di proporre interessanti esempi contenutistici. Nella prima parte affronta il quadro delle finalità, degli obiettivi e delle ragioni di un'educazione musicale di base. Nella seconda offre un ampio quadro di proposte didattiche sia sul versante dell'ascolto che della produzione: si tratta di proposte pratiche aperte agli sviluppi dettati dalla libera interpretazione di insegnanti e alunni. Nella terza parte, a partire dalle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati nella Scuola dell'Infanzia, nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di primo grado, si delinea un'ipotesi di curricolo verticale per l'educazione musicale. La proposta curricolare interpreta e specifica gli obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale, offrendo agli insegnanti uno strumento utile per programmazioni più dettagliate.

Il libro è destinato agli insegnanti, agli studenti del corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, delle Scuole di specializzazione per l'insegnamento secondario e della Scuola di didattica dei Conservatori musicali.

Enrico Bottero è dirigente scolastico in servizio presso l'Irre Piemonte e insegna Metodologia dell'educazione musicale presso il corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell'Università di Torino. È redattore delle riviste Encyclopaideia e Infanzia. Tra le sue pubblicazioni, in collaborazione con Alessandro Padovani, Pedagogia della musica , Milano 2000.


Roberto Alonge , Presentazione
Enrico Bottero , Introduzione
Parte I. Orientamenti
Enrico Fubini , Musica, didattica e affetti
Maria Teresa Titli , Aisthesis e formazione. Uno sguardo storico sull'estetica della musica
(Estetica e arte; Uno sguardo al passato: musica ed ethos; Affetti e sentimenti; Sentire e conoscere)
Giuseppe Grazioso , Come e perché la musica
(Le nuove tendenze; Le finalità; La comprensione; Gli obiettivi generali; Produrre eventi sonori; Eseguire ritmi; Cantare; Eseguire brani di musica d'insieme; Improvvisare, variare e comporre; La notazione)
Parte II. Proposte didattiche
Alessandro Padovani , Produrre
Alessandro Padovani , Esperienze di produzione nella scuola dell'infanzia
(Suoni e rumori in forma libera e spontanea con la voce, con il corpo, con oggetti e strumenti; Sistemi di notazione e scrittura musicale convenzionali e non convenzionali)
Alessandro Padovani , Esperienze di produzione nella scuola primaria
(Suoni e rumori in forma libera e spontanea con la voce, con il corpo, con oggetti e strumenti; Suoni organizzazioni; Sistemi di scrittura non convenzionali; Esperienze ritmico-melodiche; Strutture compositive)
Alessandro Padovani , Esperienze di produzione nella scuola secondaria di primo grado
(Modalità vocali relative al parlato e al cantato; Procedimenti di improvvisazione con la voce; Materiali musicali eterogenei utilizzabili in produzioni ed esecuzioni musicali; Procedimenti compositivi)
Giuseppe Grazioso , Ascoltare
(Indicazioni di metodo; Il collegamento con gli altri linguaggi; I suoni dell'ambiente; Suono e silenzio; Timbri strumentali; Contrasti dinamici; Altezze; Sempre più veloce; Giochi d'acqua; Grafico saltellante; Discriminazione avanzata; Uccelli che vanno...)
Parte III. Curricoli
Enrico Bottero , Una proposta di curricolo musicale di base
Rita Cremonesi , Scuola dell'infanzia
Ivana Gianmoena , Scuola primaria
Paolo Bensa , Scuola secondaria di primo grado

Contributi: Roberto Alonge, Enrico Fubini, Maria Teresa Titli, Giuseppe Grazioso, Alessandro Padovani, Rita Cremonesi, Ivana Gianmoena, Paolo Bensa

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche