Lamberto Borghi storico dell'educazione

A cura di: Luciana Bellatalla, Antonio Corsi

Lamberto Borghi storico dell'educazione

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846461353

Edizione: 1a ristampa 2017, 1a edizione 2004

Codice editore: 284.20

Disponibilità: Esaurito

I contributi del volume intendono ricostruire le tappe di un percorso di ricerca significativo come quello di Lamberto Borghi, che tanto ha dato sia per lo status scientifico della pedagogia in Italia, sia per richiamare gli storici dell’educazione a quello specifico pedagogico, troppo spesso offuscato da una confusione tra la storia generale e la storia dell’educazione. Borghi, nel quale si mescolavano suggestioni idealistiche, il pragmatismo di Dewey, le radici culturali ebraiche ed un convinto laicismo con una tensione religiosa illuministica ed una vocazione libertaria ed anarchica, ricerca nel passato le ragioni del presente, alla luce di un principio guida: la libertà per i gruppi sociali, ma prima di tutto, per l’individuo.

Come si può difendere questo prezioso bene dell’umanità? La risposta porta Borghi all’educazione, perché per lui la libertà equivale alla capacità di espressione delle potenzialità del soggetto individuale, che solo una crescita sorvegliata e progettata con cura, l’educazione appunto, garantisce. Salvaguardando questa capacità nell’individuo, poiché la società, non è un’astrazione, ma deriva dalle relazioni interindividuali, si potranno conseguire anche fini civili, etici e politici. Di qui la centralità degli sforzi educativi; la necessità di una politica scolastica attenta l’altrettanto attenta “militanza” civile degli intellettuali. Di qui anche l’esemplarità di Borghi per rigore metodologico, tensione teoretica ed impegno civile.

Il CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa) è stato fondato nel 1980 con lo scopo di promuovere, valorizzare e potenziare la ricerca storico-educativa, favorendo, tra l’altro, i rapporti tra gli studiosi sia nazionali sia internazionali. Tra le sue attività ricordiamo l’organizzazione di seminari, convegni, ricerche e la pubblicazione del “Bollettino”.

Luciana Bellatalla , segretario-tesoriere del CIRSE, docente di “Storia della scuola” presso l’Università di Ferrara;

Antonio Corsi , già dirigente scolastico, attualmente docente a contratto di “Pedagogia sociale” presso l’Università di Firenze.


Umberto Sereni, Renzo Pia, Saluti
Presentazione
Giovanni Genovesi, Lamberto Borghi pedagogista innovatore della storiografia dell’educazione
(Premessa; L’unitarietà della ricerca di Lamberto Borghi; Lamberto Borghi pedagogista: il rapporto pedagogia-politica; La pedagogia come scienza autonoma; Gli aspetti fondanti della ricerca di Lamberto Borghi; Concludendo)
Luciana Bellatalla, Borghi storico della pedagogia del Risorgimento
(Uno sguardo al testo; Le idee-guida; Le ragioni di una nuova prospettiva storiografica)
Ignazio Volpicelli, Lamberto Borghi e l’idealismo: ipotesi di lettura
Giacomo Cives, Educazione e autorità, un libro fondamentale
(Genesi e carattere di Educazione e autorità; Politica e scuola nel Risorgimento; L’uso classista della “teoria dei due popoli” di Vico; La valutazione critica di Mazzini; Progetti e dibattiti nell’Italia liberale del Novecento; Dai neo-hegeliani ai popolari; Dalla riforma Gentile alla Carta della Scuola; L’antologia sulla pedagogia del Risorgimento del 1958; Due osservazioni di Salvemini su Educazione e autorità; Il giudizio di Capitini e quello di Cambi)
Mario Valeri, Lamberto Borghi: tempo libero e libertà
Antonio Corsi, Storia dell’educazione e pedagogia sociale in Borghi: i “conti” con il marxismo
Furio Pesci, Educazione e sviluppo sociale
Massimo Forti, Lamberto Borghi e Dina Bertoni Jovine storici dell’educazione
(Uno sguardo d’insieme; Le ricerche storiche di Lamberto Borghi e Dina Bertoni Jovine; Conclusione)

Contributi: Massimo Forti, Giovanni Genovesi, Furio Pesci, Renzo Pia, Umberto Sereni, Mario Valeri, Ignazio Volpicelli

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Storia dell'istruzione e dell'educazione - Storia dell’educazione e della scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche