Il turismo della neve

A cura di: Andrea Macchiavelli

Il turismo della neve

Condizioni per operare in un contesto competitivo

Edizione a stampa

17,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846459039

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1294.3

Disponibilità: Nulla

Il turismo della neve è tra le forme di turismo più soggette a cambiamento, costretto com'è a fronteggiare l'evoluzione dei fattori esogeni, quali i mutamenti climatici, le dinamiche demografiche e la scarsità del territorio, e a confrontarsi con il cambiamento dei propri mercati di riferimento che vedono nella vacanza sulla neve più un'opportunità di divertimento che la sede per una pratica sportiva.

La concorrenza sempre più allettante delle nuove forme di turismo costringe gli operatori a cercare le condizioni per un'offerta più competitiva, ma l'elevata frammentazione e la non sempre efficiente organizzazione delle stazioni invernali italiane producono una forte pressione sugli operatori, che solo le abbondanti nevicate di qualche annata fortunata riescono in parte ad attenuare.

Il volume raccoglie gli interventi di una Giornata di Studio svoltasi a Bergamo nel maggio 2002 debitamente aggiornati. I contributi provengono dai migliori specialisti del settore ed offrono numerosi dati sull'intero panorama internazionale, che si accompagnano a riflessioni problematiche destinate ad orientare il lavoro degli operatori privati, dei responsabili delle istituzioni pubbliche operanti nelle aree alpine e degli studiosi del settore.

Andrea Macchiavelli (1948) è docente di Economia del turismo presso l'Università di Bergamo, dove è direttore del CESTIT. È responsabile del Dipartimento turismo di Gruppo Clas di Milano e membro dell'AIEST (Association Internationale d'Experts Scientifiques du Tourisme). È direttore del corso di perfezionamento su Mediazione culturale e gestione del turismo dell'Università di Bergamo e docente al master di Economia del turismo dell'Università Bocconi. Si occupa da tempo di turismo montano, tema sul quale ha pubblicato numerosi saggi. Ha inoltre pubblicato I settori della produzione (Maggioli 1983, curatore); L'Azienda Italia (Il Sole 24 Ore Libri, 1988); Capire l'azienda (Il Sole 24 Ore Libri, 1988); Il sapere minimo sull'Europa (SIPI, 1990, curatore); Turismo e culture del territorio (FrancoAngeli, 2001, con Roberta Garibaldi).


Valerio Bettoni, Presentazione
Andrea Macchiavelli, Le stazioni alpine invernali: tendenze e questioni in gioco
(La contrazione del turismo montano; I fattori esogeni; Il mercato dello sci; Le condizioni dell'offerta; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Antonio Galluccio, Le prospettive climatiche delle località montane lombarde
(Premessa; Materiali e metodi; Discussione; Conclusioni)
Gérard Bouvier, Lo scenario mondiale delle stazioni sciistiche
(L'attività di France Neige International; Impianti e frequentazione sciistica nel mondo; Il quadro mondiale del mercato sciistico)
Maurizio Mancuso, La settimana bianca tra vacanza e gioco
(Premessa; La vacanza; Il gioco; Conclusione)
Paolo Nascivera, L'esperienza del Trentino
(Il concetto di sistema; Vari modi di fare sistema; Fattori che stimolano o frenano il fare sistema; Capacità alberghiera e sciistica negli ambiti del Trentino)
Francesco Bosco, L'esperienza del consorzio Adamello Ski Ponte di Legno-Tonale
(Introduzione; Nascita ed evoluzione del consorzio Adamello Ski; La forza del sistema; Conclusioni)
Francesca Vaglienti, L'esperienza della Valle d'Aosta: il punto di vista degli albergatori
(La maturazione di una coscienza turistica; Una prospettiva di cooperazione tra i paesi alpini; La qualità del personale come variabile strategica)
Gerhard Vanzi, L'innovazione attraverso la gestione di un sistema integrato di offerta sciistica
(Introduzione; Due modelli di sviluppo; Dolomiti Superski; Vantaggi e svantaggi del modello orizzontale)
Sandro Lazzari, Le condizioni innovative del turismo montano invernale
(Un settore maturo; Gli spazi per l'innovazione; Il ruolo della tecnologia)
Franco Mora, Le nuove prospettive tecnologiche per gli impianti di risalita
(Impianti di risalita più comuni; Impianti speciali; Nuove tipologie di impianti)
Nicoletta Pari, Torino 2006 e le implicazioni sul territorio
(Il TOROC e l'Agenzia Torino 2006; Una candidatura di squadra. I due poli principali: Torino e le valli torinesi; L'eredità olimpica)
Luigi Trigona, Conclusioni.

Contributi: Valerio Bettoni, Francesco Bosco, Gérard Bouvier, Antonio Galluccio, Sandro Lazzari, Maurizio Stefano Mancuso, Franco Mora, Paolo Nascivera, Nicoletta Pari, Luigi Trigona, Francesca Vaglienti, Gerhard Vanzi

Collana: Quaderni di viaggi e turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche