Selezionare, acquisire e mantenere le risorse umane

A cura di: Claudio Crosta

Selezionare, acquisire e mantenere le risorse umane

La tradizione, le novità, le tendenze

Selezionare, acquisire e mantenere le risorse umane sono le attività più delicate e difficili. Anche per loro soffia, però, il vento dei repentini e continui cambiamenti che incidono profondamente sul ‘contratto psicologico’ tra collaboratori e aziende.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846459213

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2004

Codice editore: 1303.7

Disponibilità: Buona

Selezionare, acquisire e mantenere le risorse umane sono, da sempre, tra le attività più delicate e difficili governate direttamente o indirettamente dal management aziendale. Numerose storie di successo le indicano come leve decisive al servizio di strategie vincenti. Anche per loro soffia, però, il vento dei repentini e continui cambiamenti che, ormai fisiologicamente, caratterizzano lo scenario competitivo, le organizzazioni, le tecniche, le professionalità e che incidono profondamente sul 'contratto psicologico' tra collaboratori e aziende.

Profonda comprensione del business di riferimento, capacità di assessment interna ed esterna delle competenze rilevanti, velocità di processo, uso appropriato del Web, sembrano essere le nuove caratteristiche dell'eccellenza in queste attività, ad integrazione delle sempre valide metodologie di base praticate da decenni dalle aziende più avanzate.

E questo avviene nel contesto di politiche aziendali sempre più marcatamente orientate alla 'talent retention' sistematica e non di emergenza, che spesso significa far emergere nuovi valori sempre più collegati al 'portfolio professionale' dei collaboratori e sempre meno all'orgoglio dell'appartenenza e all'anzianità.

Claudio Crosta è partner e vice presidente della società Proper.

Marco Fertonani è fondatore e presidente di Proper.

Maria Lorenza Mazzoni è Human Resources Head 'Headquarter & Global Business Unit in Novartis Farma Italia.

Luca Vanni , è direttore Risorse Umane e Qualità di INAZ PAGHE.


Claudio Crosta , Prefazione
Maria Lorenza Mazzoni , Il processo di selezione: esperienza e metodo per acquisire
(Introduzione; Comprendere i "bisogni" e sapere ciò che si deve cercare; La scelta dei "canali di ricerca"; Le fasi iniziali del processo; Il colloquio individuale: uno strumento irrinunciabile; Il colloquio aperto; Il colloquio strutturato; La variabile tempo; La collaborazione con il management di linea; Appunti, pazienza e domande giuste; Altri strumenti utili della selezione; I test e i colloqui in profondità: maneggiare con cura; Il selezionatore, questo essere misterioso; Il candidato ideale)
Claudio Crosta , La selezione dell'interno: individuare e trattenere i talenti
(Premessa; I vantaggi della selezione dall'interno; Trend di cambiamento nell'offerta di "search & selection"; Utilizzo delle metodologie di assessment nella selezione dall'interno; Un metodo efficace: il caso Blockbuster; Il Focus Management; Il profilo del manager italiano: le evidenze provenienti dalla selezione dall'interno; Il "job posting"; Lo stage: una possibile modalità di efficace selezione dall'interno)
Marco Fertonani , Come diventare un'azienda più attrattiva
(Introduzione; L'employer branding)
Luca Stefano Vanni , Il reclutamento e la selezione via Internet
(Introduzione; Cosa significa e-recruiting; L'evoluzione e le tipologie del servizio; Quando e perché utilizzare l'e-recruiting; Quale configurazione di e-recruiting per la vostra azienda; I problemi del job matching; Da cacciatore a preda; Gli sviluppi futuri)

Contributi: Marco Fertonani, Maria Lorenza Mazzoni, Luca Stefano Vanni

Collana: Risorse umane delle organizzazioni

Argomenti: Selezione, valutazione, gestione delle carriere

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche