Paesaggi della mente

A cura di: Sandra Gosso

Paesaggi della mente

Una psicoanalisi per l'estetica

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846404718

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 92.1

Disponibilità: Esaurito

Da Freud ai nostri giorni, la psicologia dell'arte è andata sempre più intrecciando la complessità dei rapporti fra la psicoanalisi e l'estetica, giungendo a individuare e precisare un doppio senso di marcia fra l'una e l'altra.

È recente la coraggiosa affermazione di Meg Harris Williams che «la psicoanalisi è la vera figlia della letteratura».

Meltzer dichiara la terapia come «una forma d'arte in sé» nella quale lo psicoanalista agisce «per mezzo di comprensioni intuitive guidate da modi scientifici» adoperando «un metodo che ha una ricchezza tale da dare spazio al manifestarsi dell'ispirazione e di una grande bellezza».

Questi tre aspetti teorici e pratici aprono a uno scenario estremamente interessante di possibilità di cogliere l'opera d'arte e la terapia quali generatrici di senso e di bellezza: l'uno attivante l'altra. Il circuito che ne scaturisce va a proporre nuovi interrogativi sia dentro, sia fuori l'area della psicoanalisi e dell'estetica, perché interpellano i processi cognitivi, le emozioni, l'ascolto dell'altro...

Scritto a più e diverse voci, il testo presenta al lettore paesaggi incredibilmente affascinanti disegnati da una dinamica, variegata, insolita relazione fra conoscenza e bellezza. Relazione colta in una pluralità di temi che per attualità, efficacia concettuale e potenziali d'impiego, appare rilevante per lo psicologo, il terapeuta, lo studioso di estetica così come si rende attraente e appassionante per coloro che applicano questa relazione nel lavoro o nella vita.

Sandra Gosso è ricercatrice in psicologia all'Università degli Studi di Pisa e psicoterapeuta

.

Graziella Magherini, Presentazione. Per un'estetica della mente
Sandra Gosso, Prefazione
Parte I - Psicoanalisi ed estetica: prospettive
Antonio Di Benedetto, Esperienza estesica ed estetica della conoscenza
(Le sensazioni fanno pensare; Vignetta clinica; L'emozione estetica come stimolo introspettivo e conoscitivo; La bellezza del conoscere)
Alberto Schön, Ascolto musicale, ascolto clinico
Lilia Baglioni, Sensibili alla vita
Giovanni Hautmann, Formazione del pensiero ed esperienza estetica
Fiorangela Oneroso, Il problema dell'arte nel pensiero di Ignacio Matte Blanco
(Il discorso dell'inconscio; Il discorso dell'arte; Freud e l'arte; Matte Blanco e l'arte; Il creatore, l'opera, il fruitore; L'arte e il sogno; Studi e interpretazioni sulla concezione dell'arte di I. Matte Blanco)
Donald Meltzer, Nuove considerazioni sul concetto di conflitto estetico
Parte II - Estetica psicoanalitica: forme e trasformazioni
Meg Harris Williams, Ispirazione
Meg Harris Williams, Immaginazione
Pierandrea Lussana, Gli elementi della psicoanalisi (Bion) come teoria delle emozioni nel Re Lear di Shakespeare
Sandra Gosso, Sadismo e snobismo nella Recherche du temps perdu
(L'intreccio tra falsità e bugia nella struttura della Recherche; La perversione e la categoria di "brutto"; Esempio di "griglia negativa" attraverso un brano di Proust; Le stratificazioni del rimorso; Il trionfo come ostacolo alla creazione; Il sadismo come ostacolo e come spinta alla creazione)
Pierandrea Lussana, La composizione in Giorgione e la Tempesta. Natività come forma del conflitto estetico
Sandra Gosso, Faust con Freud: tra arte e interpretazione.


Contributi: Lilia Baglioni, Antonio Di Benedetto, Walliams Meg Harris, Giovanni Hautmann, Pierandrea Lussana, Donald Meltzer, Fiorangela Oneroso, Alberto Schon

Collana: Arte scienza conoscenza

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche