Comunicare la montagna

A cura di: Ivan Fassin

Comunicare la montagna

Prima edizione 2002

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 312

ISBN: 9788846459503

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1508.5

Disponibilità: Discreta

Per iniziativa della Società Economica Valtellinese si è sviluppato, tra l’ottobre 2001 e il dicembre 2002, un complesso progetto dal titolo “Comunicare la Montagna”, finalizzato a portare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica sul problema della “qualità della comunicazione” relativa all’ambiente naturale e socioculturale della montagna.

Questa iniziativa è nata dalla convinzione che sia necessario un miglioramento nell’immagine della montagna alpina, e specificamente di quella centro-alpina, lombarda e valtellinese, sia per quanto riguarda l’attenzione portata dai grandi “media” su questo spazio abitato, sia per la capacità espressa dalla società locale di presentarsi e rappresentarsi.

Il progetto si è concretato in una serie di azioni, qui ampiamente documentate almeno per la parte più rilevante e pubblica.

Anzitutto, l’impresa sperimentale (ma che potrà essere ripresa e continuata) di costruire un Osservatorio sulla qualità della comunicazione sociale, articolato su cinque sezioni (Ambiente e territorio, Società, Cultura, Economia, Turismo), al quale hanno lavorato diversi esperti in una équipe coordinata dal prof. F. Brevini, e composta dai proff. G. Scaramellini, L. Mercalli, A. Quadrio Aristarchi, A. Bonomi, R. Zoboli, M. Cotelli. Una seconda azione consisteva nella istituzione di un Concorso a Premi, assegnati da una apposita giuria a opere e autori che hanno trattato – in diversi settori della comunicazione mediata – il tema “montagna” con significativi risultati di qualità. L’insieme delle iniziative ha trovato una conclusione nel Convegno svoltosi nel dicembre 2002 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Anche di questa manifestazione è dato conto nell’opera.

Ivan Fassin , curatore dell’opera, è stato docente nei Licei e dirigente scolastico. Ha al suo attivo la collaborazione a varie pubblicazioni su argomenti soprattutto di geografia antropica, sociologia e antropologia degli ambienti montani, problematica dei beni culturali diffusi nel territorio, sviluppo del territorio, tra le quali: AA.VV., Case rurali e territorio in Valtellina e Valchiavenna , E.P.T. - Comunità Montane Valtellina e Valchiavenna, Sondrio 1979; AA.VV., Montagne di Valtellina e Valchiavenna, Immagini dall’esplorazione all’alpinismo moderno , Ed. Banca Piccolo Credito Valtellinese, Sondrio 1982; AA.VV., Musei e territorio, realtà e prospettive delle istituzioni museali in provincia , Atti di convegno, Sondrio 1990; AA.VV., Identità e ruolo delle popolazioni alpine , Atti di Convegno, Sondrio 1997, oltre a numerosi contributi a giornali e riviste locali. È inoltre autore di un libro di racconti sulla montagna, Il conglomerato del diavolo, L’Officina del libro , Sondrio 1991.


Comunicare la montagna
Ivan Fassin, Introduzione
(Nota sui processi di modernizzazione-innovazione nell’economia delle aree montane valtellinesi)
L'innovazione va in montagna
Franco Brevini, Perché l’innovazione va in montagna?
(Un momento strategico per la montagna divisa tra locale e globale; Enrico Borghi: La montagna verso l’Europa; Renato Bartesaghi: cambiamento e connettività per ricominciare dalla montagna; Michele De Censi: essere compatibili in una montagna che cambia; Aldo Bonomi: l’economia dei flussi cambia le regole del gioco; Gian Maria Bordoni: la montagna, da problema a risorsa; L’impegno per l’innovazione in montagna della Società Economica Valtellinese)
Gian Maria Bordoni, La politica regionale per la montagna
(Premessa; I primi spazi per la montagna; I contenuti della legge; L’utilizzo della legge; L’Anno Internazionale; Regione ed Europa; Conclusioni)
Enrico Borghi, L’anno internazionale delle Montagne e l’avvio di una nuova politica della montagna
Renato Bartesaghi, Il distretto bancario di un’area alpina: banche ed economia dell’informazione
Michele De Censi, Il distretto idroelettrico e i nuovi investimenti: utilizzo e governo della risorsa idrica
Aldo Bonomi, Il radicamento e l’identità della montagna di fronte alla modernità
L’Osservatorio – Rapporti conclusivi
Claudio Snider, I lineamenti del progetto “Comunicare la montagna – 1a edizione – Anno 2002”
(Il progetto “Comunicare la montagna”
Ambiente e territorio
Guglielmo Scaramellini, Ambiente e territorio nella provincia di Sondrio
(Un’analisi dell’informazione sulla montagna in Italia; Dalla “cultura della montagna” alla “comunicazione della montagna”; Riferimenti bibliografici)
Luca Mercalli, Ambiente e territorio: le Alpi
(Di cosa ci occupiamo?; Quali materiali abbiamo esaminato?; Quali risultati?; Suggerimenti per una più matura comunicazione della montagna; Una battuta finale; Riferimenti bibliografici)
Società
Assunto Quadrio Aristarchi, I problemi sociali della montagna italiana e della Valtellina
(Premessa; Metodo e campione della ricerca; Risultati; Conclusioni)
Economia
Roberto Zoboli, Economia della montagna
(Un breve profilo dello sviluppo economico montano in Italia; La comunicazione sull’economia della montagna attraverso la stampa periodica; Alcuni orientamenti e temi di comunicazione economica sulla montagna)
Cultura
Aldo Bonomi, La cultura della montagna tra economia dei flussi e società dei luoghi
Turismo
Mario Cotelli, Il turismo nell’arco alpino
(Montagna, una nicchia nel mercato turistico globale; L’offerta della montagna; La comunicazione del turismo della montagna; Media e pagine sportive; Stampa nazionale, regionale e locale; Riviste di settore; Sistema montagna)
Il premio
Il premio ‘Comunicare la montagna’
(I premiati; Le menzioni speciali)
Opere premiate
Identità visiva
Leo Guerra, Comunicare la montagna. Un progetto di identità visiva.

Contributi: Renato Bartesaghi, Aldo Bonomi, Gian Maria Bordoni, Enrico Borghi, Franco Brevini, Mario Cotelli, Michele De Censi, Luca Mercalli, Assunto Quadrio Aristarchi, Guglielmo Scaramellini, Claudio Snider, Roberto Zoboli

Collana: Società economica valtellinese

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche