Lusso versus design.

Flaviano Celaschi, Alba Cappellieri, Alessandra Vasile

Lusso versus design.

Italian design, beni culturali e luxury system: alto di gamma & cultura di progetto

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 216

ISBN: 9788846460271

Edizione: 2a ristampa 2007, 1a edizione 2005

Codice editore: 308.1

Disponibilità: Esaurito

Il mondo delle merci di lusso è un campo estremo del design, come lo spazio, i ghiacci del polo, i fondali marini, l'Everest, dove all'uomo è concesso di sperimentare condizioni particolarissime e dove i fenomeni si rivelano con caratteri talmente enfatizzati o particolari da far apparire più chiare le regole che li governano; luoghi dove ci si esercita a diventare migliori, a non sbagliare, a comprendere cosa è centrale e cosa è marginale, dove puntare le energie, ecc..

Occuparsi del lusso e della trasformazione generale che stanno attraversando i settori economici e i comportamenti sociali luxury oriented significa definire metodologie di ricerca e processi di progettazione adeguati alla formazione dei progettisti, ma anche portare le imprese ed istituzioni a meglio comprendere l'evoluzione che il consumo dei beni suntuari ha subito negli ultimi anni.

Il lusso contemporaneo si è spostato dall'opulenza dell'esibizione materiale alla delicatezza dell'emozione immateriale, assumendo le forme del "bello e ben fatto" del made in Italy: è cultura, qualità, bellezza, bene culturale, distinzione, e trascende il valore economico tipico del lusso tradizionale. In tal senso l'innovatività del design rappresenta una delle strade che, secondo molti, risulta essere "italianamente" più propizia e praticabile: significa sviluppo della creatività e della sua messa in opera per realizzare il nuovo alto di gamma delle merci, nell'estremo tentativo di mantenere in Europa la fase nodale della creazione del valore e comunque continuare a governare i processi strategici dell'economia a più alto valore aggiunto. La sfida all'eccellenza si connota perciò come unica via di uscita per la riconversione economica e sociale del sistema produttivo italiano.

Flaviano Celaschi , professore straordinario di disegno industriale al Politecnico di Milano, si occupa di ricerca metaprogettuale e merceologia contemporanea presso il laboratorio MAST (merceologia e analisi territoriale e settoriale). È stato tra i fondatori e primo direttore di INDACO (Industrial Design, Arte e Comunicazione), primo dipartimento italiano di industrial design. Preside vicario nel periodo 2001-2003, attualmente è coordinatore del corso di laurea in Disegno industriale della Facoltà del design del Politecnico di Milano. È autore di numerose pubblicazioni, fra cui Il design della forma merce (2000).

Alba Cappellieri , architetto e dottore di ricerca in Storia e critica dell'architettura, è docente di Storia del gioiello presso la Facoltà di Disegno industriale della IIª Università di Napoli e di Laboratorio di metaprogetto alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Si occupa di critica del design e della moda, temi per i quali collabora con le principali riviste di progetto. Fra le sue pubblicazioni: I trattati di architettura nell'Ottocento. Antologia critica (2004), con B. Gravagnuolo.

Alessandra Vasile , architetto libero professionista, compie il suo percorso formativo fra Italia, Stati Uniti e Olanda. È docente a contratto di Disegno industriale presso il Politecnico di Milano, dove, dal 1992, svolge attività didattica e di ricerca. Si occupa di ricerca metaprogettuale e merceologia contemporanea presso il laboratorio MAST. Insegna Storia del design e dell'architettura presso l'Istituto Europeo di Design di Milano, con cui collabora dal 1996. Fra le sue pubblicazioni si segnala: Offices in Italy (2003).


Franco Cologni , Prefazione
Flaviano Celaschi , Introduzione. Per un approccio strutturale al lusso che cambia
(Lusso e cultura politecnica; L'occasione; Il metodo; L'ipotesi; Ringraziamenti)
Flaviano Celaschi , Osare pensare il design del lusso
(Il lusso ai tempi della "peste"; Oltre la cultura sociale del prodotto; L'identità del made in Italy)
Flaviano Celaschi , Nuovi confini etici del lusso: l'eumerce
(Etica del bello e del ben fatto; Per una nuova tecnologia del valore)
Alba Cappellieri , Dalla focaccia di Platone alla cravatta di Marinella: storie, contesti e valori del lusso
(Lusso come costruttore di identità; Etimologie, contesti e passaggi; Verso il lusso universale)
Alessandra Vasile , Immaterialità, globalizzazione, esperienza
(Gli scenari del nuovo lusso; Il lusso immateriale; Influenze e cambiamenti nella realtà progettuale)
Marco Turinetto , All inclusive: trasversalità dell'Italian style
(Convergenze merceologiche del Made in Italy; Modelli applicativi di estetica e qualità della vita; Verso una segmentazione dell'altro di gamma)
A cura di Alba Cappellieri, Barbara Sergi, Marco Turinetto, Alessandra Vasile , Testimonianze
(Gianluca Brozzetti, Asprey&Garrard; Claudio Castiglioni, MV Agusta; Bona Borromeo, collezionista; Maurizio Marinella, Marinella; Riccardo Cazzaniga, Firmenich; Alessandro Covi e Jurgen Pluess, Miele; Giovanni Formenti, Brionvega; Marco Casoni, Marni; Lino Stoppani, Peck; Vincenzo Minore, Kérastase; Diego Valisi, L'Uomo Vogue; Barbara Adamoli, Bentley Italia; Francesco Trabucco, architetto e designer; Luca Scacchetti, architetto e designer; Sergio Asti, architetto e designer; Maria Giuseppina Muzzarelli, docente di Storia Medioevale; Giusi Ferré, critico di moda e di costume)
Barbara Sergi , Bibliografia.

Contributi: Franco Cologni

Collana: POLI.Design

Argomenti: Design della moda - Design dei servizi e delle esperienze

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche