L'omogeneo e il suo rovescio

Massimo Recalcati

L'omogeneo e il suo rovescio

Per una clinica psicoanalitica del piccolo gruppo monosintomatico

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846462930

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1030.2

Disponibilità: Esaurito

A partire dai primi anni Novanta in Italia si è sviluppata con particolare forza l'applicazione della psicoanalisi al piccolo gruppo cosiddetto monosintomatico o omogeneo, caratterizzato dalla presenza di soggetti che condividono la stessa sofferenza sintomatica. In questo contesto l'autore si è trovato impegnato in prima linea nella pratica con i piccoli gruppi monosintomatici anoressico-bulimici a conduzione analitica.

Il libro distilla questa esperienza di psicoanalisi applicata alla terapeutica in modo creativo e rigoroso. Il suo taglio è teorico e clinico. Teoricamente viene messa a punto una concezione del lavoro psicoanalitico col piccolo gruppo che si orienta a partire dall'in-segnamento di Lacan, il quale, sebbene non si sia mai occupato in modo specifico dei piccoli gruppi terapeutici, fornisce comunque indicazioni vitali per una sua possibile teorizzazione. Clinicamente il riferimento maggiore è al piccolo gruppo anoressico-bulimico, alla sua specificità soggettiva e al suo trattamento. L'autore ordina gli insegnamenti ricevuti dalla sua pratica in un modello teorico originale.

Il "rovescio dell'omogeneo" indica sinteticamente la strategia della cura: consentire che la particolarità soggettiva, dispersa anonimamente in un'identificazione alienata ad un tratto comune, possa emergere nella sua singolarità più propria. Un ampio preliminare inquadra, in apertura, l'esperienza clinica dei piccoli gruppi monosintomatici nella cornice più generale della clinica contemporanea, delle sue nuove declinazioni sintomatiche e delle sue implicazioni etiche e storico-politiche.

Massimo Recalcati vive e lavora a Milano. È psicoanalista, membro AME della Scuola lacaniana di psicoanalisi. Insegna all'Università di Bergamo e all'Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza. È fondatore di Jonas - Centro di ricerca psicoanalitica per i nuovi sintomi . Tra le sue numerose pubblicazioni: L'universale e il singolare. Lacan e l'al di là del principio di piacere (Marcos & Marcos, Milano 19952, Vienna 2001); L'ultima cena: anoressia e bulimia (Bruno Mondadori, Milano 19973, Buenos Aries 2004); Clinica del vuoto: anoressie, dipendenze e psicosi (FrancoAngeli, Milano 20022, Madrid 2003); Sull'odio (Bruno Mondadori, Milano 2004). Collabora con diverse riviste tra le quali La psicoanalisi, Attualità lacaniana e aut-aut e con il quotidiano Il Manifesto.


Massimo Recalcati , Introduzione
Parte I. La segregazione e l'intruso
Una questione preliminare alla clinica della monosintomaticità
Linee per una clinica della monosintomaticità
La misura della felicità e l'"effetto soggetto"
Parte II. Il piccolo gruppo monosintomatico anoressico-bulimico
Le operazioni della cura: dall'omogeneità all'estrazione del soggetto
La fondazione del piccolo gruppo anoressico-bulimico: identificazione, pulsione e angoscia; Le uscite dai gruppi anoressico-bulimici)
Parte II. Trasformazioni nella cura
"Comunanza", "risonanza", "sostegno simbolico" e "più di vita"
Il principio del perturbante
Gruppo e trauma;
"Il gruppo delle donne"
Appendice
Uberto Zuccardi Merli , Senza rete: breve storia di una grande avventura clinica
Mariela Castrillejo , Il principio di elaborazione sostenuta in un piccolo gruppo
Andrea Cuccagna , Un'esperienza di lavoro in un gruppo monosintomatico con bambini
Massimo Recalcati , Jonas: un nuovo progetto

Potrebbero interessarti anche