Istruzione e sociabilità in Basilicata 1900-1921

Tommaso Russo

Istruzione e sociabilità in Basilicata 1900-1921

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846462510

Edizione: 1a ristampa 2005, 1a edizione 2004

Codice editore: 1501.92

Disponibilità: Discreta

Nel 1995, Tommaso Russo pubblicò il volume, Culture e scuole in Basilicata nell'Ottocento , un compiuto viaggio nei luoghi e nelle sedi dei processi istruttivi lucani. Ora, l'autore prosegue quel suo cammino ma con una diversa scansione temporale che copre i primi venti anni del secolo da poco trascorso. Russo ricostruisce con documenti inediti o di prima mano alcuni importanti passaggi dell'istruzione e della sociabilità in Basilicata: le vicende legate all'approvazione della legge Daneo- Credaro; l'organizzazione dei maestri e dei professori nell'UMN e nella FNISM; l'inedita relazione del prof. E. La Rocca sulle scuole per adulti dell'ANIMI; ma anche l'arrivo, per la prima volta, a Potenza del giro d'Italia.

Un altro cotè giudicato positivo, e significativo, dall'autore è costituito dalla produzione pedagogica e didattica delle maestre e dei maestri lucani del tempo, di cui nel volume se ne fornisce un'ampia sintesi. L'editoria, la stampa, i giornali svolsero la funzione di un vero e proprio "partito educatore" che aiutò i lenti processi di crescita regionale e favorì uno sguardo collettivo oltre i confini del perimetro regionale.

Anche le brevi incursioni su personaggi ed eventi più segnatamente politici sono state affrontate con l'utilizzo di documenti mai usati come, ad esempio, la presenza della loggia massonica "M. Pagano" di Potenza nelle elezioni del 1919.

Nel volume, infine, è dato cogliere un equilibrato uso tra fonti archivistiche e bibliografiche locali poco indagate e fonti di respiro nazionale.

Tommaso Russo , studioso del Mezzogiorno moderno e contemporaneo, si è interessato di studi sugli intellettuali lucani, sulle rivoluzioni - in Basilicata - del 1647 e del 1799. Su riviste specializzate ha pubblicato saggi sul Governo Prodittatoriale lucano nel 1860 e sulla nascita dell'istruzione tecnica a Milano nel periodo preunitario. Il III volume della Storia della Basilicata (Laterza 1999), contiene uno studio su Minoranze etniche, linguistiche e religiose. Albanesi, Greci Schiavoni . Per i nostri tipi ha pubblicato Culture e scuole in Basilicata nell'Ottocento (1995); Spazi e luoghi collettivi della politica e della comunicazione sociale , in Lisanti, Russo, Salvia, Il feudo, la coccarda e l'Intendenza. La Basilicata dal 1789 al 1821 (2000); Il Principe Doria e il bosco di Montecaruso. Un episodio di lotta contadina negli anni '60 in Basilicata (2000).


Tommaso Russo, Premessa
Réclames, pennino e calamaio
(Anni che si lasciano alle spalle la tristezza; "La prima cosa è l'istruzione"; Stampa, editoria e funzione civile dei docenti)
Dalla grande guerra al fascismo
("...è caduto sulle rocce del Carso da valoroso"; Del fascismo che si propose di eliminare universalmente l'analfabetismo)
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche