Modelli e procedure per l'analisi dei sistemi di trasporto.

Massimo Di Gangi, Maria Nadia Postorino

Modelli e procedure per l'analisi dei sistemi di trasporto.

Esercizi ed applicazioni

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846463678

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1035.4

Disponibilità: Limitata

Questo volume contiene esercizi ed esempi applicativi mediante i quali si vuole offrire un supporto a tutti coloro che intendano applicare metodi quantitativi di analisi per la costruzione di modelli che simulino il funzionamento di sistemi di trasporto.
Il livello di difficoltà degli esercizi e delle diverse applicazioni proposte è stato modulato in funzione del grado di approfondimento che si intende raggiungere per tener conto dei diversi livelli e classi (ingegneria - architettura) di laurea in cui gli insegnamenti ai quali si fa riferimento sono impartiti.
Il testo è strutturato in due parti: nella prima parte, seguendo il percorso logico affrontato in sede di analisi di un sistema di trasporto - analisi e costruzione del modello di offerta (capitolo 1), analisi e costruzione del modello di domanda (capitolo 2), interazione tra domanda ed offerta (capitolo 3) - sono proposti degli esercizi per applicare gli argomenti oggetto di ogni singolo capitolo; nella seconda parte invece sono proposte delle applicazioni in cui il percorso logico di analisi di un sistema di trasporto è sviluppato in maniera più approfondita.

Massimo Di Gangi professore associato di Teoria dei sistemi di trasporto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi della Basilicata.
Maria Nadia Postorino professore associato di Teoria dei sistemi di trasporto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria.


Parte I. Esercizi
Modellazione dell'offerta di trasporto
(Rappresentazione dell'offerta mediante grafi; Modelli di funzionamento dell'offerta di trasporto individuale; Modelli di funzionamento dell'offerta di trasporto collettivo)
Modellazione della domanda di trasporto
(Generazione degli spostamenti; Distribuzione degli spostamenti; Ripartizione modale; Scelta del percorso)
Interazione tra domanda ed offerta
(Reti non congestionate; Reti congestionate)
Parte II. Applicazioni
Applicazioni a reti di trasporto
(Rete di trasporto individuale non congestionata; Rete di trasporto collettivo; Funzioni di costo; Rete di trasporto collettivo diacronica)
Nota bibliografica
Elenco dei simboli principali.

Potrebbero interessarti anche