Il futuro dell'Europa.

Federiga Bindi

Il futuro dell'Europa.

Storia, funzionamento e retroscena dell'Unione Europea

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846465351

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1360.28

Disponibilità: Limitata

Come nasce l'idea di Europa unita? Come si è arrivati all'Unione Europea? Che impatto avrà la Costituzione Europea, la prima Costituzione transnazionale del mondo? Come funzionano le istituzioni UE? Contano più le istituzioni o gli uomini? Il Futuro dell'Europa è uno studio interdisciplinare, pensato per offrire a studiosi, studenti universitari e cittadini informati risposte a tutte queste domande in cui la ricchezza dei riferimenti si coniuga con un linguaggio accessibile ed uno stile avvincente.

Il libro si divide in due parti. Nella prima, Storia dell'integrazione europea, dalle origini ad oggi, particolare importanza viene attribuita agli attori e alle loro motivazioni, mettendo in luce la continua tensione che ha caratterizzato il processo di integrazione, tra fautori del metodo comunitario e sostenitori della prevalenza dello Stato, quello che in scienza politica potrebbe essere definita la contrapposizione tra governance europea e liberal intergovernmentalism. Nella seconda, Funzionamento delle istituzion, si analizza il quadro istituzionale dell'Unione mettendo in luce i cambiamenti intercorsi negli anni, a seguito delle modifiche dei Trattati. Il testo è aggiornato con le proposte della Convenzione e della nuova Costituzione Europea. Un unico e stimolante insight a quanto dibattuto dalla Convenzione Europea viene inoltre da alcuni degli articoli scritti da Giuliano Amato e pubblicati su Il Sole 24 Ore.

Il libro nasce da un progetto dell'Ufficio Europeo dell'Università di Roma Tor Vergata, cofinanziato dalla Commissione Europea - Rappresentanza in Italia e dalla Presidenza del Consiglio - Ministero delle Politiche Comunitarie.

Federiga Bindi è Professore Jean Monnet di Integrazione europea all'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Insegna inoltre Organizzazione politica europea presso l'Università di Firenze e Relazioni internazionali all'American University of Rome. Responsabile dell'Ufficio Europeo dell'Università di Roma Tor Vergata, è inoltre Director of European Affairs dell'European Political Science Network (EPSNet). È autrice di numerosi saggi e articoli.

Palma D'Ambrosio è Dottoranda in Storia delle relazioni Internazionali presso l'Università di Roma La Sapienza. Collaboratrice dell'Ufficio Europeo dell'Università di Roma Tor Vergata, è cultore della materia ed insegna un modulo di Organizzazione politica europea presso l'Università di Firenze. Ha pubblicato saggi per Il Mulino (Bologna) e per EPSNet (Parigi).


Umberto Gori , Prefazione
Introduzione
Parte I. Storia dell'integrazione europea
Federiga Bindi, Palma D'Ambrosio , Un continente diviso
(Considerazioni preliminari; Le origini della storia d'Europa; Chiesa e Impero: due modelli tra confronto e scontro; La nascita dello Stato moderno in Europa; Dalla Riforma Protestante alla Pace di Westfalia; Dalla Rivoluzione francese all'avventura napoleonica; Dal Congresso di Vienna alla I Guerra Mondiale; L'Europa tra le due Guerre. 1919-1939
Federiga Bindi, Palma D'Ambrosio , Origini del processo di integrazione
(L'Europa dopo la II Guerra Mondiale: politica interna; ... e relazioni internazionali; Movimenti ed organizzazioni che premono per un'integrazione europea; La dottrina Truman, il Piano Marshall e l'Organizzazione per la Cooperazione Economica Europea. OECE; Il Trattato Nord Atlantico; Il Consiglio d'Europa; Dal Piano Schuman alla Comunità Europa del Carbone e dell'Acciaio. CECA; La CED, un tentativo di integrazione politica; La Comunità Economica Europea e l'EURATOM; Dai Sei ai Nove: il I allargamento)
Federiga Bindi, Palma D'Ambrosio , Crisi e rilancio dell'Europa
(Dall'Europa dei Nove all'Europa a Dieci. 1973-1981; Dall'Eurosclerosi al rilancio dell'integrazione europea. 1982-1987)
Federiga Bindi, Palma D'Ambrosio , La fine della guerra fredda
(La caduta del Muro di Berlino e la nuova Unione Europea; Maastricht ad Amsterdam; Il Trattato di Amsterdam: il contenuto)
Federiga Bindi, Palma D'Ambrosio , Gli sviluppi recenti
(Verso il quinto allargamento: il Trattato di Nizza; Verso il quinto allargamento: la Convenzione e la nuova Costituzione Europea)
Parte II: Le istituzioni comunitarie
Le istituzioni comunitarie: uno sguardo d'insieme
Federiga Bindi , La Commissione Europea
(Introduzione; Le funzioni; Struttura amministrativa e procedimenti interni)
Federiga Bindi, Sara Gemignani , Il Parlamento europeo
(Introduzione; Composizione; Parlamento europeo ed europartiti; Il nuovo Statuto dei partiti politici europei; Elezioni; Commissioni e intergruppi; Organi; Competenze e poteri; Sedi e sedute plenarie; Parlamenti europeo e Parlamenti nazionali; Eurodeputati e interessi nazionali; Il ruolo del Parlamento nel processo costituzionale europeo)
Federiga Bindi , Il Consiglio dei Ministri dell'Unione europea
(I membri del Consiglio dei Ministri; Le formazioni del Consiglio; La Presidenza del Consiglio; Il Segretario Generale; Le rappresentanze permanenti; Il COREPER; Commissioni e gruppi di lavoro; Procedure di voto e tecniche negoziali; I metodi negoziali)
Federiga Bindi , Il Consiglio europei
(Composizione; Le origini; Le funzioni; I negoziati in seno all'Unione; Il Presidente del Consiglio europeo)
Marco Zinzani , La Corte di Giustizia
(Introduzione: la storia; Le fonti normative e la composizione. Giudici e avvocati generali. Le forme di giudizio; La procedura; Le competenze; Il ricorso per infrazione; Il ricorso d'annullamento; Il ricorso in carenza; Il ricorso per risarcimento danni; La competenza pregiudiziale)
Marco Zinzani, Il Tribunale di Primo Grado
(Introduzione: la storia; La composizione, la procedura, le competenze)
Federiga Bindi, Marco Zinzani , Il Comitato delle Regioni
(Introduzione; La genesi del COREG; Differenti livelli subnazionali negli Stati Europei membri; Funzionamenti del COREG)
Federiga Bindi, Marco Zinzani , Gli altri organi dell'Unione
(Il Comitato Economico e Sociale; La Corte dei Conti; La Banca Centrale europea e il Sistema Europeo delle Banche Centrali; La Banca Europea degli Investimenti)

Contributi: Palma D'Ambrosio, Marco Zinzani

Collana: Scienza politica e relazioni internazionali

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche