Geometrie del design.

Nicoletta Sala, Massimo Sala

Geometrie del design.

Forme e materiali per il progetto

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846464163

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2005

Codice editore: 85.41

Disponibilità: Esaurito

Geometrie, design e materiali sono un interessante trinomio. Questo libro intende presentare in che modo l'evoluzione delle geometrie e dei materiali, unitamente ai nuovi strumenti di calcolo e di progettazione, abbiano influenzato il design.

Nei sei capitoli che lo compongono vengono presentati: la simmetria (assiale, bilaterale e di rotazione), attraverso oggetti di "culto" creati da Aalto, Castiglioni, Citterio, Mackintosh, Starck e Wright; la sezione aurea, descritta come strumento che, tramite il Modulor di Le Corbusier, ha influenzato la progettazione d'interni; le curve, analizzate attraverso le loro applicazioni nel design, ad esempio la sedia a sbalzo realizzata in plastica e in un unico stampo da Panton e la Wiggle Side Chair ideata da Gehry in cartone pressato; i solidi platonici e i poliedri, ritrovabili nel compatto posacenere Cubo di Munari o nella poltrona Lofty di Cazzaniga la cui forma evoca quella di un frammento di poliedro stellato conficcato nel terreno; le superfici, dai solidi di rotazione alla bottiglia di Klein, ausilio dei designer nella realizzazione di oggetti dalla forme innovative; infine, la complessità e la geometria frattale, cui è dedicato l'ultimo capitolo, come i più attuali strumenti che consentono ai progettisti di andare oltre i limiti tradizionalmente imposti dalla geometria euclidea.

Ogni capitolo è inoltre corredato da una sezione di approfondimento su uno specifico materiale, sulle sue proprietà e sul suo uso nel design: dall'acciaio, al legno, dal vetro all'alluminio, dalle plastiche ai materiali compositi.

Nicoletta Sala . Studi in Fisica e Dottorato di ricerca in Scienze della Comunicazione. Svolge la sua attività didattica e di ricerca presso l'Accademia di Architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) dove ha insegnato Pensiero matematico, Matematica e territorio, Matematica in arte e architettura, Computer grafica. Attualmente insegna Nuovi media per l'architettura. In particolare si occupa degli aspetti interdisciplinari della matematica e della geometria frattale. È attualmente co-editor della rivista scientifica Chaos and Complexity Letters , New York.

Massimo Sala . Studi tecnici e laurea in ingegneria. È professore di ruolo in discipline meccaniche e tecnologia e insegna tecnologia meccanica presso un istituto tecnico industriale. Collabora con Nicoletta Sala in ricerche nel campo delle geometrie, dei processi produttivi e dei materiali applicati ad oggetti di industrial design. È autore di una decina di pubblicazioni internazionali nel settore dei nuovi media e della geometria frattale.


Mario Bellini , Presentazione
Nicoletta Sala, Massimo Sala , Introduzione
La simmetria
(Introduzione; La simmetria; La simmetria nel design; Materiali e design: i materiali metallici; Conclusioni)
La sezione aurea
(Introduzione; La sezione aurea; La sezione aurea nel design; Materiali e design: il legno; Conclusioni)
Le curve
(Introduzione; Le curve; Le curve nel design; Materiali e design: il vetro; Conclusioni)
I solidi platonici e i poliedri
(Introduzione; I solidi platonici e i poliedri; I solidi platonici e i poliedri nel design; Materiali e design: le materie plastiche; Conclusioni)
Le superfici
(Introduzione; Le superfici; Le superfici; Le superfici nel design; Materiali e design: i materiali compositi; Conclusioni)
La geometria frattale e la complessità
(Introduzione; La geometria frattale e la complessità; La geometria frattale e la complessità nel design; Materiali e design: l'alluminio e le leghe leggere, il magnesio e le leghe ultraleggere; Conclusioni)
Bibliografia
Referenze fotografiche.

Contributi: Mario Bellini

Collana: Serie di architettura e design

Argomenti: Disegno industriale - Tecnologia e materiali per il design

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche