La coscienza nel corpo.

Luciana Percovich

La coscienza nel corpo.

Donne, salute e medicina negli anni Settanta

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846465610

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1057.6

Disponibilità: Esaurito

Il libro ricostruisce la vicenda del movimento per la salute/medicina della donna negli anni Settanta e Ottanta, per consegnare al presente il filo di quei pensieri e progetti che hanno cambiato gli scenari del corpo e della medicina, e che oggi si devono misurare con gli interrogativi posti dalle tecnologie per la "riproduzione assistita".

Diviso in tre parti, dopo la ricostruzione iniziale dell'autrice, il cerchio si allarga ai ricordi di sei donne (Franca Bimbi, Laura Cima, Vicky Franzinetti, Maddalena Gasparini, Anna Rollier e Silvia Tozzi) che in diverse città dettero vita ai consultori/centri per la salute. Nell'ultima parte i cerchi si fanno molteplici: dalle voci interne al movimento, che si esprimono in volantini e documenti, agli articoli attraverso cui la stampa registrava e reagiva ai fatti.

"Lavoravamo per allargare la nostra coscienza, tenendo uniti il corpo e la mente come altrove raramente accadde... con un coinvolgimento personale, politico ed emotivo fortissimo."

Luciana Percovich , docente di Inglese e traduttrice, attiva nel femminismo milanese dagli inizi (Lotta femminista, Gruppo femminista per una Medicina delle donne, Libreria delle donne, Libera Università delle Donne). Ha diretto la collana Il Vaso di Pandora per La Salamandra. Ha fatto parte della Commissione Consultiva sui temi della Donna della Provincia di Milano. Suoi saggi sono apparsi su "Orsaminore", "Reti", "Lapis", "Fluttuaria", "Madreperla".


Introduzione
Parte I
Il personale è politico
Care compagne
Pazienti per forza
L'espansione del Movimento per la Salute delle donne: la pratica del self help
L'espansione del Movimento per la Salute delle donne: l'apertura dei Consultori
Sessualità, procreazione, maternità e aborto: le parole trovate
Parto, aborto, gravidanza e maternità: le parole trovate
Aborto libero / Non vogliamo più abortire
Donne e ginecologi a confronto
Il dibattito sulla scienza
Parte II
Franca Bimbi, Laura Cima, Vicky Franzinetti, Maddalena Gasparini, Anna Rollier, Silvia Tozzi , Discussione a più voci: ieri e oggi
Parte III. Documenti
Ricostruzioni storiche
Articoli
(Silvia Tozzi, Il movimenton delle donne, la salute, la scienza. L'esperienza di Simonetta Tosi. Silvia Tozzi, Alla radice del self help - gruppo femminista per la salute della donna. Tabella Distribuzione Consultori)
Voci dal Lessico politico delle donne. Donne e Medicina
(Aborto; CRAC; Gravidanza e parto: esperienze dirette; Ricerca; Salute della donna in fabbrica; Somatizzazione)
Materiali anni Settanta
(Volantini/Documenti dei gruppi; Articoli da quotidiani e riviste; Testimonianze, interviste)
Bibliografia
Cenni biografici.

Potrebbero interessarti anche