Clinica psicoanalitica delle psicosi

Salomon Resnik

A cura di: Sandro Rodighiero

Clinica psicoanalitica delle psicosi

Seminari padovani

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846466105

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1215.2.11

Disponibilità: Discreta

In Clinica psicoanaliticadella psicosi Resnik introduce il lettore in un laboratorio seminariale dove si costruisce una conoscenza viva e interattiva quale può avverarsi solo in ambito istituzionale, e discute ed analizza come in un large group sei storie di persone che convenzionalmente chiamiamo schizofreniche.

Nel laboratorio psicoanalitico o meglio nella bottega psichiatrico-psicoanalitica che è presentata in questa serie di incontri, il paziente, dislocato e quindi immaginario, non è presente solo in effigie, ma in una esperienza clinica eccezionale e osservabile, come scrive Resnik, con tutti i nostri sensi. Trasportato dallo spazio dell’incontro a quello seminariale, è investito ed esplorato da diversi modi di sentire e teorizzare “sotto lo sguardo prospettico di tutti, cioè secondo i punti di vista degli spettatori”.

All’inizio di ogni storia Resnik porta una serie di contributi di prassi e teoria che nel loro insieme costituiscono già una trattazione di psichiatria psicoanalitica, fondata sul campo della sua esperienza, che poi andrà a confrontarsi con quanto proviene dall’esperienza seminariale centrata sul caso. Le storie sono bellissime e dimostrano come, con una formazione semeiologica curiosa e attenta, il gruppo riesca a cogliere e non dare per scontati i fenomeni che appaiono e passano, alle volte, solo per brevi attimi nell’incontro. L’attenzione deve rivolgersi sempre, come nella miglior tradizione ermeneutica sia psicoanalitica che psicopatologica, alle zone marginali, all’inapparente, al disvelarsi-nascondersi dell’essere. La visibilità dell’inconscio, come ha scritto Resnik, andrebbe sempre riconosciuta, e per questo necessita un supervisore, perché, quando comincia ad essere avvertita, risulta ovvia e banale con uno spostamento nel quotidiano che ne ostacola lo svelamento.

Salomon Resnik, psicoanalista e psichiatra, si è formato in Argentina con E. Pichon Rivière, e a Londra con Melanie Klein, Rosenfeld, Bion, Bick e Winnicott. Membro della IPA e pioniere in psicoterapia di gruppo con pazienti psicotici e in gruppi di formazione, esercita la professione a Parigi e svolge attività periodica in Italia, in particolare a Venezia, facendo parte del gruppo di ricerca CIPPS. Tra le molte sue opere edite in lingua italiana, Persona e psicosi (Torino, 1976 e 2001), L’esperienza psicotica (Torino, 1986), Il teatro del sogno (Torino, 1990 e 2002), Glaciazioni (2001), L’avventura estetica (Milano 2002) e, per i nostri tipi, Abitare l’assenza. Saggi sullo spazio-tempo nelle psicosi e nell’autismo infantile (con E. Levis, M. Nissim e M. Pagliarani).

Sandro Rodighiero, psichiatra, gruppoanalista, primario direttore del DSM di Este-Monselice (PD), segretario generale della Coriag, tra i volumi pubblicati ha curato, Interprestazioni (1994), Fenomenologia del delirio (1996), Depressioni e melancolie (2002).

Sandro Rodighiero, Presentazione

Giovanni Gozzetti, Prefazione

Salomon Resnik, Introduzione

Anselmo Ruffatti, Il caso di Angela

Giacomo Di Marco, Igor e Ugor

Sandro Rodighiero, Pino: il satellite e la cometa

Andrea Dallaporta, Fabrizia Brighenti, Il paziente S.

Maria Zucchetto, Learco

Giancarlo Cuccato, Paola Volpato, Il caso di Germano

Salomon Resnik, Conclusioni

Indice dei nomi

Indice analitico.

Contributi: Giovanni Gozzetti, Anselmo Ruffatti, Giacomo Di Marco, Andrea Dallaporta, Fabrizia Brighenti, Maria Zucchetto, Giancarlo Cuccato, Paola Volpato

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche