I bambini e le lingue

A cura di: Cristina Dichirico

I bambini e le lingue

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846470706

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 800.45

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca-azione promossa dagli IRRE Lombardia, Piemonte, Liguria, Marche, Friuli Venezia Giulia a seguito delle azioni promosse nel 2001, anno europeo delle lingue, dagli IRRE Lombardia, Liguria, Friuli, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Sicilia e Sardegna. Una rilevazione dello stato della questione dell'insegnamento della lingua straniera nelle diverse regioni creò le premesse per la ricerca successivamente avviata. Da essa sono scaturite osservazioni e riflessioni sul campo qui raccolte. In particolare, alla luce delle specificità territoriali, si sono raggruppati gli esiti della ricerca in relazione all'insegnamento della lingua straniera in età precoce, al curricolo continuo tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, all'utilizzo funzionale delle risorse, alle criticità del sistema delle reti. Completano il quadro le indicazioni sul profilo del docente di lingua straniera nella scuola dell'infanzia e alcuni percorsi esemplificativi di formazione.
Rivolto ai docenti che si occupano dell'insegnamento della lingua straniera, il testo propone percorsi esperiti nelle diverse realtà regionali italiane.

Cristina Dichirico è ricercatrice IRRE Lombardia, formatore lingue straniere, autore di testi di metodologia e glottodidattica e testi operativi per la lingua inglese nella scuola elementare. È anche consulente per Progetti europei e responsabile Progetti internazionali.


Giuseppe Meroni, Presentazione
Innovazione e lingue comunitarie, IRRE Lombardia
(Riflessioni sull'apprendimento dell'inglese; Indicazioni nazionali per i piani personalizzati delle Attività Educative nelle Scuole dell'infanzia; Il laboratorio linguistico; Il portfolio; Le risorse istituzionali: il Divertinglese)
Profilo delle competenze dell'insegnante di lingue straniere nella scuola dell'infanzia, IRRE Friuli Venezia Giulia
(La visione europea delle professionalità e dell'educazione; Le politiche formative e le caratteristiche specifiche del percorso per gli insegnamenti delle Scuole dell'infanzia; L'identificazione di un profilo professionale; Le forme di certificazione e abilitazione conseguenti; La parola ai protagonisti; le insegnanti)
Curricolo verticale: obiettivi d'apprendimenti, IRRE Lombardia
(Proposta curricolo verticale: Scuola dell'Infanzia; Scuola primaria; Primo biennio: lasse seconda e terza; Secondo biennio: classe quarta e quinta; Esempio di Unità di apprendimento)
Curricolo, competenze, compiti. Percorsi all'interno di un curricolo verticale, IRRE Piemontese
(Orientamenti per la progettazione di un curricolo "verticale" di Lingua Straniera; Conciliare acquisizione e apprendimento; Tre parole chiave per stimolare i processi di acquisizione e apprendimento; L'idea di curricolo; Un quadro di riferimento per lo sviluppo di competenze; La centralità del compito; Individuazione e gestione della criticità; Alcuni strumenti per la produzione dei materiali; Per concludere: la continuità nella discontinuità; Problematiche legate all'attuazione di una progettazione curricolare in verticale di Lingua straniera; Griglie di auto valutazione; Esemplificazione di una progettazione di curricolo "verticale" di Lingua straniera)
Animazione dell'inglese con fiabe e storie, IRRE Liguria
(L'approccio narrativo; Fiabe tradizionali; Storie; Storie e attività per animare l'inglese)
Comunità di pratica in rete telematica, IRRE Marche
(Introduzione; L'idea del progetto in rete; Linee del progetto di ricerca; Il format: il metodo ed i materiali; Formazione e ricerca-azione on line; Telematica e multimedialità; Diffusione del progetto; Ampliamento e sviluppi futuri; Note e riferimenti bibliografici)
Opportunità e risorse europee, IRRE Piemonte, Liguria e Lombardia
(Il programma Socrates; Comenius; Il programma Lingua; Iniziative e documenti della Commissione Europea nel campo delle lingue straniere; Le esperienze del programma Socrates; La qualità nei progetti europei)
Appendice: la sitografia.

Contributi: Celestina Cielo, Grazia Furigo, Manuela Furno, Giuseppe Meroni, Cristina Molinari, Rosalba Perini, Paola Traverso

Collana: Irre Lombardia

Argomenti: Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche